È un osservatorio aggiornato per conoscere le linee d’indirizzo del rilancio dell’economia e della riqualificazione del territorio milanese la mappa realizzata dall’Ordine degli Architetti di Milano, dalla sua Fondazione e dal Centro Studi Pim che analizza i bandi emessi dal 2019 al 2022 (quindi anche quelli precedenti l’approvazione del Pnrr ma in seguito accolti dal Piano stesso.
Si tratta di 288 progetti in 67 comuni dell’area metropolitana di Milano per un valore di oltre 700 milioni di finanziamenti.
Gli interventi sono stati catalogati nelle categorie istruzione, università e ricerca, che guida la classifica con il 30 per cento dei finanziamenti (per 60 progetti), a seguire mobilità con per 103 progetti, abitare con il 24,3 per cento (per 42 progetti), cultura con il 10,7 per cento (per 47 progetti), ambiente con il 9,7 per cento di finanziamenti per 31 progetti.
Le categorie riprendono i principali temi delle Missioni 2, 3, 4 e 5 del Pnrr. I progetti mappati sono stati selezionati in relazione al loro impatto urbanistico e territoriale: riqualificazione e rigenerazione urbana, trasformazioni urbane, nuove costruzioni, adeguamenti tecnologici del patrimonio edilizio esistente, mobilità, inclusione sociale e abitativa.