Tra i 17 siti coinvolti nell’iniziativa promossa da Federbeton, il 27 maggio ha aperto le porte al pubblico anche lo stabilimento Holcim di Ternate (Varese), oggi decorato con un grande murale nei colori del nuovo logo verde/blu dell’azienda, ispirato ai temi dell’innovazione e della sostenibilità. La giornata è stata un’occasione per far conoscere ai circa 400 iscritti – cittadini, studenti, addetti ai lavori – i materiali alla base delle costruzioni e l’impegno di Holcim verso il territorio e la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda.
Temi sui quali l’azienda sta investendo da tempo, con processi di economia circolare, per perseguire i suoi obiettivi di decarbonizzazione e di crescita ecologica, riassunti nel Documento Ambientale (pdf) d che fornisce informazioni oggettive e confrontabili sull’impatto ambientale di servizi e prodotti dell’azienda.
Holcim inoltre è impegnata in attività di ripristino ambientale della miniera di Santa Marta, prima tappa del percorso di visita, con interventi sulla biodiversità di flora e fauna, recuperando alla natura e valorizzando il sito.
Tra i partecipanti all’Open Day anche i sindaci dei comuni collocati nell’area produttiva di Ternate – la terra dei due laghi – che hanno visitato lo stabilimento insieme al loro staff guidati dall’amministratore delegato di Holcim Lucio Greco e dal direttore di stabilimento Riccardo Bianchi.