Prima pietra per Syre, il complesso residenziale progettato da Studio Marco Piva a Milano San Siro

Bonifiche e scavi sono stati avviati in estate ma si è svolta oggi, alla presenza del sindaco di Milano, la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra del nuovo complesso residenziale Syre che sta sorgendo a San Siro, di fronte all’area dell’ex-trotter – anch’essa oggetto di un intervento di rigenerazione – e poco distante dallo stadio Meazza dove il 2 febbraio 2026 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina.

 

La cerimonia della prima pietra. Nella foto, da sinistra, Nicola De Martino e Alexio Pasquazzo ( Redbrick Investment Group), Hermann Montenegro e Francesco Rovere di Axa IM, Marco Pennati (Abitare Co.) e l’architetto Marco Piva (SMP).

 

Per dimensioni e posizione il progetto, il primo promosso da Axa in Italia nel segmento residenziale, assume il carattere di un’operazione di rigenerazione urbana per un quartiere alquanto disomogeneo, con aree verdi che si alternano ad altre densamente popolate e per la dimensione degli isolati, talvolta privi di fronte stradale e non ‘a passo d’uomo’.

Skectch dell’area (©Marco Piva).

 

Su un sedime di quasi due ettari, Syre prevede la realizzazione di tre complessi residenziali, due in edilizia libera e uno per edilizia sociale, per un totale di circa 22.500 mq di superficie lorda, in sostituzione di preesistenze fatiscenti, principalmente stalle e ricoveri per i cavalli un tempo impiegati nelle gare del vicino Trotter.
I due volumi destinati all’edilizia libera, per un totale di 123 appartamenti, sono costituiti da un edificio da 8 piani f.t. caratterizzato da un importante impianto di balconi e terrazze di diverse forme e dimensioni, arretrato rispetto al bordo nord del lotto e separato dalla strada da un filare di nuove alberature, e un edificio a torre di 22 piani che caratterizzerà l’intero intervento, proponendosi quale punto di riferimento dell’intero complesso. Al piede dei due edifici un loggiato trasparente circondato da giardini accoglierà gli ambienti destinati alle attività comuni e sarà dotato di attrezzature per il relax circondato da grandi aree verdi.

 

Render di dettaglio della torre in edilizia libera (©Tema Solutions).

 

Di forma più lineare ma coerente per stile e cromatismi con i primi due edifici, il corpo destinato all’edilizia residenziale sociale si estenderà dai 6 ai 9 piani e ospiterà circa 142 appartamenti (in cessione al termine della locazione): quasi il 50 per cento del totale di residenze costruite, una quota ben maggiore di quella prevista dal regolamento comunale.

Decisivo nel masterplan il progetto di paesaggio, con l’obiettivo di proteggere e conservare le imponenti preesistenze arboree e l’inserimento di nuove alberature. Il parco si connetterà alla nuova piazza che nasce dal ridisegno di largo Pessano, su uno dei lati del lotto in sviluppo. A scorporo degli oneri di urbanizzazione, è previsto un investimento di circa 1,5 milioni di euro per la riqualificazione di piazza Axum.

 

I lavori di scavo del cantiere di Syre sono iniziati in estate

Crediti

 

Località Milano San Siro

Committente Fondo “Domus IV”, gestito da Axa Real Estate Investment Managers

Advisor Redbrick Investment Group, Abitare Co.

Broker Abitare Co.

Architettura, paesaggio e interni Studio Marco Piva – SMP

Gruppo di progettazione Studio Marco Piva, Tecma Solutions, Mpartner, Ariatta, Ceas, Milano Contract District

Superficie del lotto 18.323 mq

Slp 22.500 mq (di cui 11.500 in edilizia libera e 11.000 convenzionata)

Cronologia 2019-2026

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top