Una mega cupola per la food court di Curno

Alla fine del 2018 l’impresa Percassi vinse la gara d’appalto, bandita da Eurocommercial Properties Italia Srl, per la realizzazione della nuova food court (poi chiamata Le Cucine di Curno) ad ampliamento dell’esistente centro commerciale di Curno (Bergamo).

Lo spazio dedicato al mondo dell’enogastronomia sorge attorno a una grande piazza ovale. Nella corte, sormontata da una luminosa cupola in legno e vetro di quasi 2.000 metri quadrati e posta a più di 15 metri di altezza sul mall centrale, sono ora presenti 17 ristoranti con circa 600 posti a sedere, oltre a diverse altre zone tematiche interne ed esterne.

 

Oneworks ha progettato e realizzato la nuova food court centrale collegata al centro commerciale di Curno, al margine occidentale di Bergamo.

 

Per il progetto firmato da Oneworks, la società di ingegneria Ceas ha messo in campo competenze diversificate: dalla progettazione architettonica a quella strutturale e geotecnica, dal coordinamento interdisciplinare (incluse discipline impiantistiche MEP) alla gestione di problematiche del cantiere, così come di tematiche trasversali legate alla sicurezza antincendio, all’acustica, all’energetica, alle certificazioni ambientali. A queste si sono aggiunte le attività di gestione tecnica e coordinamento progettuale sul lavoro dei vari fornitori e subappaltatori dell’impresa. Il coordinamento ha anche riguardato la struttura in legno della mega-cupola realizzata da Rubner Holzbau.

 

La cupola in legno e vetro di quasi 2.000 metri quadrati è posta a più di 15 metri di altezza sul mall centrale.

 

Le necessità definite dall’impresa Percassi erano chiare e particolarmente sfidanti: fornire una progettazione costruttiva che permettesse una sostanziale semplificazione delle lavorazioni in cantiere (cantierizzabilità del progetto esecutivo), un sensibile risparmio economico (a parità di qualità dell’eseguito) e, soprattutto, l’ottimizzazione e compattazione dei tempi di realizzazione. La durata totale dei lavori è stata infatti di soli 11 mesi complessivi.

 

La struttura in legno della mega-cupola è stata realizzata da Rubner Holzbau con il coordinamento di Ceas.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top