Sanaa tra progetto e cantiere, una mostra al Politecnico di Milano

La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (Auic) del Politecnico di Milano inaugura il 17 gennaio 2023 il rinnovato Spazio Mostre con l’esposizione di alcuni tra i più significativi progetti realizzati da Kazuyo Sejima, fondatrice dello studio Sanaa insieme a Ryūe Nishizawa nel 1995, Pritzker Prize nel 2010, e dal 2015 professoressa ordinaria presso il Politecnico di Milano.

Sanaa: Construction and structure – with works of Walter Niedermayr” esplora e mette in evidenza il rapporto esistente tra le fasi del cantiere e l’essenza del progetto realizzato. Tale concetto è indagato attraverso una selezione dei progetti dello studio, tra cui la biblioteca dell’Università giapponese delle donne a Tokyo (2019), il nuovo campus universitario dell’università Bocconi a Milano (2019), il centro culturale a Tsuruoka (2018), il Rolex Learning Center all’università Epfl di Losanna (2010) e il museo del vetro a Toledo negli Stati Uniti (2006).
Gli spazi apparentemente immateriali ed effimeri disegnati da Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa vengono raccontati sin dal loro processo di realizzazione e costruzione attraverso modelli originali e proiezioni, insieme a opere inedite di Walter Niedermayr, artista italiano che da oltre due decenni intrattiene un dialogo e una collaborazione con lo studio giapponese.

Walter Niedermayr, dittico della serie Rohbauten

La mostra, curata e allestita direttamente dallo studio Sanaa con la collaborazione di Matteo Ruta e Giulia Setti per il Politecnico di Milano, sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 19.00, fino al 17 marzo 2023.

La lecture di chiusura della mostra sarà tenuta da Kazuyo Sejima, sempre al Politecnico, il 13 marzo 2023.

Ryūe Nishizawa e Kazuyo Sejima (ph. ©Sanaa).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top