In posizione invidiabile, sulla sponda trentina del lago di Garda, con un attento progetto di demolizione e ricostruzione un albergo dismesso da anni è stato trasformato nel nuovo complesso residenziale On The Lake: un edificio pulito e rigoroso, con una copertura e grandi terrazzi a sbalzo, che accoglie 14 appartamenti di pregio.
Grande plus del sito e del progetto le viste panoramiche su lago e sulle Alpi, favorite dai sistemi scorrevoli Schüco che insieme ai parapetti in vetro dei terrazzi azzerano le barriere visive. Oltre che alle esigenze di luminosità, la scelta dei serramenti in alluminio Schüco ha garantito eccellenti performance di isolamento termico e contribuito anche alla sicurezza dei residenti.
Nel progetto ha trovato naturale collocazione il sistema scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD (Panorama Design): in tutti gli appartamenti sono state realizzate ampie pareti vetrate – con ante fino a 250 kg di peso, profili snelli e montante centrale in vista di soli 31 mm.
Il sistema fornisce trasparenza agli ambienti, consentendo di limitare al minimo gli ingombri in vista e di far godere appieno da tutti gli appartamenti le spettacolari viste sul Lago di Garda, aggiungendo valore nel tempo all’edificio e migliorando la qualità della vita.
Lo scorrevole, che combina diverse tipologie di anta con due differenti telai, si è prestato a soluzioni flessibili: nelle unità disposte a nord-ovest, ad esempio, sono state progettate alcune aperture ad angolo custom. In questa configurazione, le ante apribili si integrano totalmente all’interno della controparete in muratura, evitando la presenza di montanti centrali e assicurando al contempo tutte le prestazioni di tenuta di un sistema tradizionale.
La soglia “0 Level”, a filo pavimento, garantisce a sua volta facilità di passaggio senza inciampi, per ambienti osmotici in continuo dialogo tra interno e spazio esterno e sicuri per ogni utente.
Adottati inoltre i sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS 75 BS.HI, con i profili di anta delle finestre Schüco BS (Block System) che scompaiono interamente all’interno della muratura, massimizzando il foro finestra: ciò compensa la riduzione di luminosità dovuta al cappotto esterno dell’edificio e consente l’ingresso del 10 per cento in più di luce naturale rispetto a una finestra con anta in vista, per un maggiore comfort abitativo.
All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso – che ricopre completamente quello della parte apribile – permette l’integrazione completa dell’infisso nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro: il telaio fisso risulta essere l’unico elemento visibile, per un aspetto piacevolmente essenziale.
Supportando i doppi vetri con camera isolante basso emissiva – utilizzati nell’intero complesso – i sistemi in alluminio Schüco riducono la dispersione di calore per un valore di isolamento Uw 1,10 W/(m2K) e agevolano il mantenimento di un microclima interno salubre. Duplice il beneficio: si impedisce la formazione di muffe o condense e si riducono le spese di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Senza tralasciare l’omogeneità e la pulizia estetica: il distanziale termico, nero, si uniforma con il colore scuro della finitura Noir 100 con cui sono stati personalizzati i profili degli infissi. I serramenti diventano così un elemento uniforme, senza ostacoli o interruzioni, che hanno determinato l’uniformità della facciata esterna e del mood di interior design, rendendo gli spazi unici, accoglienti e di carattere.
Sono completamente a scomparsa all’interno del perimento di anta anche gli accessori Schüco SimplySmart, integrati in tutti i sistemi per finestre in alluminio Schüco presenti. Si tratta di specifici componenti meccanici di rinforzo e protezione, che hanno permesso agli infissi di raggiungere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 (resistenza fino a 3 minuti ai possibili tentativi di effrazione compiuti con strumenti come cacciaviti o cunei) e ne hanno migliorato la funzionalità, rendendo il loro utilizzo sicuro e agevole da parte di tutti gli utenti.
Progettazione e direzione lavori di On The Lake sono stati condotti dal team di Bortolotti Costruzioni formato dall’architetto Stefano Righi e dai geometri Gianluca Regolini e Nicola Romani.
Serramentista Schüco Premium Partner Oros Srl.