Design4All, dal 26 ottobre l’Universal Design Week

Promossa da Schüco Italia insieme a WOW-Wheels on Waves e all’Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”, da lunedì 26 ottobre – solo online – la seconda edizione dell’Universal Design Week, l’evento nato per divulgare e sostenere i principi dell’Universal Design e della progettazione inclusiva, sempre più centrali nell’architettura del domani.

Ogni giorno sarà possibile seguire in diretta gli Universal Design Talks, videointerviste incentrate sul ruolo fondamentale di una corretta progettazione secondo i sette principi dell’Universal Design: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza all’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti.

Tra i contributi, accessibili dal sito www.universaldesignweek.it, le testimonianze dia Andrea Stella – velista, imprenditore e fondatore della Onlus “Lo Spirito di Stella” – che dopo aver vissuto un’esperienza personale che gli ha sensibilmente modificato la vita, ha riprogrammato con coraggio e impegno il suo futuro.

Il catamarano 'Lo spirito di Stella' con cui Andrea Stella ha compiuto il giro del mondo

In calendario anche gli nterventi del rettore dell’Università Iuav di Venezia Alberto Ferlenga, dell’architetto Massimo Roj di Progetto Cmr e dell’ingegner Tiziano Binini di Binini Partners.

Aziende attive nei settori del design e all’architettura – tra le quali Schüco, Estel, Florim, Schneider Electric –  illustreranno come la realizzazione e la commercializzazione di prodotti pensati e sviluppati in chiave inclusiva rappresentino un’opportunità di business in grado di rispondere alle esigenze dei progettisti e di diverse tipologie di utenti.

Soglie prive di dislivelli negli alzanti scorrevoli Schüco favoriscono l'accessibilità

Le videointerviste si svolgeranno attraverso la piattaforma GoToWebinar e saranno condotte da Francesco Benvin, responsabile marketing di Schüco Italia.
Al termine della settimana, tutti i contributi video verranno resi disponibili e consultabili anche in modalità asincrona, per creare un patrimonio culturale pubblico sul tema dell’Universal Design.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top