SFRE – Services for Real Estate, società di Project & Construction Management specializzata in immobili di logistica e light-industrial, è diventata partner del progetto per la digitalizzazione dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Si tratta di un archivio che custodisce oltre sei secoli di storia in uno sterminato patrimonio documentale: 5.000 faldoni contenenti relazioni, corrispondenza, progetti; 2.700 registri contabili; oltre 2.000 disegni e più di 90.000 fototipi.
Per consegnare al futuro questo inestimabile patrimonio da alcuni anni la Veneranda Fabbrica ha intrapreso il progetto di digitalizzazione ADAM (Archiviazione Digitale Duomo Archivio Museo), che mira a ottimizzare la conoscenza e la fruizione della propria memoria storica per chi è impegnato quotidianamente nella tutela del Monumento e progressivamente per il grande pubblico. Il processo consentirà infatti in futuro di navigare digitalmente a partire “dall’oggetto Duomo” mediante percorsi tematici.
L’iniziativa è in stretta continuità con le metodologie di lavoro che SFRE ha perfezionato negli anni attraverso la metodologia BIM – Building Information Modeling, e che per il progetto ADAM ha messo a punto un innovativo format “BIM to Suit” conforme agli scopi e agli obiettivi della Veneranda Fabbrica.