Inaugurato nel giugno 2021 e parte del gruppo alberghiero Omnia Hotels, l’Hotel St. Martin di Roma è il risultato della riconversione di un ex-complesso per uffici a poca distanza dalla Stazione Termini. Curato nella progettazione architettonica generale e nell’interior design dallo studio Ceccaroli Architettura di Roma insieme a Studio Curti, l’hotel, a vocazione business, è composto da 145 camere, 4 suites, un ristorante, un lounge bar e una sala congressi.
Data la collocazione dell’edificio, in posizione strategica tra Piazza Indipendenza e la Biblioteca Nazionale Centrale, ma anche molto trafficata, l’isolamento acustico è stato uno dei principali temi affrontati dal progetto di riqualificazione e in questo senso la scelta dei serramenti si è rivelata strategica.
«Progettiamo gli spazi attorno all’uomo, pensando all’ospite, a chi vi lavora e a chi si muove dietro le quinte alimentando la vita delle strutture con la propria competenza e professionalità – dice l’architetto Ceccaroli. Capire e interpretare questo movimento di uomini fa parte del nostro modo di affrontare il progetto, per restituire ambienti carichi non solo di bellezza ma anche funzionali ed efficienti. Per questo motivo conosciamo bene e lavoriamo molto spesso con i prodotti in PVC di Schüco PWS Italia che sappiamo garantiscono ottime performance».
Nello specifico, l’hotel necessitava di finestre con sezioni in vista ridotte e, appunto, una elevata capacità di isolamento acustico. La soluzione ottimale è stata identificata nel sistema per finestre in PVC Schüco LivIng dove l’efficiente combinazione di vetri e profili in PVC di Schüco PWS Italia ha permesso di raggiungere un abbattimento acustico di 48 dB.
Schüco LivIng, infatti, è un sistema per finestre in PVC basato su una tecnologia a 7 camere, con profondità di telaio e anta pari a 82 mm. Dotato, fra gli altri plus, di una speciale guarnizione “continua” che consente eccellenti prestazioni a livello di tenuta e isolamento – il profilo con guarnizione centrale raggiunge un valore di trasmittanza Uf di 0,92 W/(m2K) – risulta perfettamente idoneo allo standard di casa passiva.
Il sistema presenta sezioni in vista ridotte, che da un lato si adattano all’estetica contemporanea degli edifici e dall’altro massimizzano l’ingresso di luce naturale nelle camere. Consente, inoltre, di realizzare molteplici tipologie di infisso creando ambienti luminosi e confortevoli grazie a un design esclusivo dalle linee pulite ed essenziali e dalle molteplici possibilità di personalizzazione –in termini di colori e finiture –resistenti all’azione del tempo e agli agenti atmosferici.
Schüco LivIng, come tutti i prodotti Schüco in PVC, permette di creare ambienti salubri e sicuri per la salute, come attestato dalla certificazione Biosafe.