De Castelli, azienda specializzata nella lavorazione artigianale del metallo presenta due novità di prodotto che ne riflettono le competenze manifatturiere.
Il tavolino Xilo, disegnato dallo studio Delineo, è una vera e propria scultura in metallo ispirata all’estetica dell’Art Nouveau. Il tavolino è composto da lastre in ottone in spessore, stondate alle estremità e di diverse lunghezze, piegate e accostate con irregolarità per creare un movimento ritmato.
Ogni elemento presenta una distintiva trama di impronte che si dissolvono in un delicato degradé di segni, in contrasto con la superficie levigata del metallo, memoria di una lavorazione manuale che testimonia l’elevata capacità artigianale di De Castelli e che sono l’esito della costante ricerca sulla materia.
Molto differente è il tavolo Folio, disegnato da Draw Studio, caratterizzato da una composizione di superfici riflettenti. Il tavolo è realizzato con lastre di ottone spazzolato poste su piani paralleli, linguaggio progettuale utilizzato per definire sia il basamento sia il grande top rettangolare. Le lastre equidistanti scandiscono la forma di Folio e generano un gioco di ombre profonde in contrasto con la luce riflettente del piano orizzontale.