Prince Plaza è il nuovo progetto di OMA a Shenzhen, Cina. Commissionata da CMSK (China Merchants Shekou Holdings), la torre a uso misto commerciale e terziario si trova nel distretto di Sea World, una zona costiera ricca di spazi pubblici all’aperto.
Il progetto valorizza il corridoio panoramico di Shekou, che collega le montagne Nanshan e la baia di Shenzhen, offrendo viste privilegiate sull’intorno e, soprattutto, modellandosi per accentuare la qualità del paesaggio.
La torre si compone di quattro parallelepipedi uniti da un corpo centrale, animati da tre terrazze panoramiche che scandiscono il ritmo della torre. Le piattaforme aperte sulla vista delle montagne e del mare scompongono quindi la torre, altrimenti monolitica, alta 200 metri. Le terrazze sono spazi pubblici al servizio sia degli inquilini sia della città, dove tutti possono apprezzare l’ambiente naturale della zona attraverso il corridoio panoramico, verso le montagne e il mare.
In corrispondenza delle terrazze la facciata in vetro si movimenta con un pattern esagonale ispirato alle colline e alle onde.
La base dell’edificio è un centro commerciale che ne occupa l’intera superficie. Diverso dai tipici shopping mall chiusi, Prince Plaza ha una facciata porosa e una terrazza sul tetto, rappresentando un nuovo modello commerciale e ricreativo per il quartiere, punteggiato da nuovi grattacieli e un vasto tessuto produttivo.
Una grande apertura, contrassegnata da una facciata simile a quella delle terrazze, è stata creata in corrispondenza del corridoio panoramico che attraversa trasversalmente l’edificio.
I livelli sotterranei del centro commerciale sono integrati con due linee della metropolitana che collegano Prince Plaza al resto di Shenzhen.
Il progetto Prince Plaza è stato guidato da David Gianotten e Bauke Albada.
Crediti
Sito 18.985 mq
Superficie lorda complessiva 106.500 mq (uffici: 66.500 mq, retail: 40.000 mq)
Partner-in-Charge David Gianotten
Project Architect Bauke Albada
Local design & MEP Huasen
Strutture RBS
Retail Worldunion Properties
Facciate ARUP
Interior Benoy
Sostenibilità Yuezhong
Landscape Metrostudio
Lighting design CD+M