L’osservatorio di Supermostra, nato da un’idea di Luigi Prestinenza Puglisi e Ilaria Olivieri per fare il punto su quanto di interessante viene messo in campo oggi nelle varie aree geografiche del nostro Paese, per la prima volta fa tappa in Lombardia, dal 30 novembre a Villa Borromeo d’Adda di Arcore.
Scopo fondamentale della mostra è evidenziare la centralità del progetto nella trasformazione del paesaggio urbano e domestico anche tramite l’esperienza di 22 architetture di 22 studi italiani. Il titolo richiama quello di un’altra mostra, Superarchitettura, svoltasi nel 1966 e nella quale si presentava il lavoro di Archizoom e Superstudio. La differenza è che Supermostra si sviluppa nel tempo e con diversi media.
Si tratta di un evento itinerante che oggi raggiunge l’area di Milano Monza e Brianza e il cui svolgimento può essere seguito anche su una pagina instagram dedicata.
L’evento di Arcore verrà il 30 novembre alle 17 con i curatori Ilaria Olivieri e Luigi Prestinenza Puglisi, introdotti da Michela Locati, Presidente Oappc di Monza e della Brianza, e un dibattito cui prenderanno parte alcune protagoniste di Supermostra ’22 (Laura Rocca, Alessia Maggio, Francesca Perani, Silvia Brocchini, Ivana Laura Sorge, Lorella Fulgenzi).
Alla conferenza del 30 novembre parteciperà anche IoArch, che poco più di un mese fa ha lanciato il nuovo Osservatorio Permanente dell’Architettura Italiana che prende le mosse da Supermostra’22, con l’obiettivo di individuare come si sta trasformando l’architettura italiana in un periodo come questo caratterizzato da atteggiamenti prudenti e riflessivi.
Venerdì 1 dicembre, sempre alle 17, sono in programma interventi tematici, moderati dall’architetto Laura Rocca, con alcune importanti aziende che operano nel settore dell’architettura e delle costruzioni:
Caimi affronterà il tema della fonoassorbenza e del comfort acustico;
Jansen tratterà le problematiche dell’isolamento acustico dei serramenti;
Daku Italia avrà l’occasione di illustrare la creazione di valore attraverso l’impiego di Nature Based Solution per la gestione idrica.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Monza e Brianza. L’iscrizione alle tavole rotonde può essere effettuata ai seguenti link: