Torre Libeskind completa (per il momento) lo skyline milanese

Ufficialmente completata nel business district milanese di Citylife Torre Libeskind, pronta a ospitare i 3000 professionisti di PwC Italia, organizzazione internazionale di servizi professionali e alle imprese.

Disegnata da Daniel Libeskind con Agostino Ghirardelli dello studio Sbga Blengini Ghirardelli, la Torre PwC completa lo skyline di Piazza Tre Torri di Milano, cuore di CityLife, al fianco di Torre Generali, progettata da Zaha Hadid, e di Torre Allianz, di Arata Isozaki con Andrea Maffei.

CityLife rappresenta una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa, ©Alberto Fanelli.

 

I lavori della terza torre sono stati avviati nel 2018 e proseguiti nel rispetto del cronoprogramma fino alla completa realizzazione e alla consegna, nonostante il fermo dei cantieri a causa della pandemia Covid-19.
Con un’altezza complessiva di 175,5 metri, 34 piani complessivi e 33.500 mq di superficie, è stata la più sfidante delle tre torri di CityLife a livello progettuale e realizzativo, data la sua caratteristica curvatura in elevazione resa possibile da una traslazione dei piani a ogni livello rispetto al baricentro, un nucleo centrale in calcestruzzo armato.
Elemento distintivo del grattacielo è il coronamento: 40 metri di altezza e 600 tonnellate di acciaio e vetro alla sommità dell’edificio, un segmento di cupola ispirata a quelle del rinascimento italiano, che sintetizza il concept sferico dell’intero edificio. All’interno della corona sono stati posizionati gli impianti di manutenzione, i sistemi di climatizzazione e un impianto per il riciclo dell’acqua piovana.

Qui un approfondimento sulla realizzazione della torre.

 

La Torre PwC è stata conosciuta, sin dalla fase di progettazione, come il “Curvo”, data la sua forma che si curva verso la sommità, ©David Bombelli.

La Torre PwC è stata realizzata con soluzioni in cui l’efficienza degli spazi si coniuga con l’attenzione alla sostenibilità e al benessere degli utenti. Gli interni sono opera di DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro.

Ora non ci resta che attendere il nuovo progetto di BIG – Bjarke Ingels Group: la struttura a portico con edifici a uso uffici e retail che completerà il business park d CityLife.

 

La torre ha ottenuto la pre-certificazione LEED™ con rating gold, ©David Bombelli.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top