Una trasformazione che conserva la memoria agricola del luogo
Una trasformazione che conserva la memoria agricola del luogo
Un progetto di a25architetti rinnova una parte di magazzino e di fienile di un palazzo storico a Montevecchia, in alta Brianza, tramutandolo in una residenza caratterizzata dal dialogo spaziale e materico tra contemporaneità e storia del luogo.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla natura del paesaggio circostante e al territorio, caratterizzato da piccoli appezzamenti terrazzati a vigneto. Attenzione che emerge particolarmente nelle scelte progettuali e nell’uso e valorizzazione di materiali come la pietra e il legno.
Il progetto di ristrutturazione è stato pensato a partire da tre spazi contigui e dalla relazione tra di essi: la vecchia cantina voltata, il deposito aperto sullo spazio esterno, oggi diventato un porticato in diretta relazione con l’abitazione, e il magazzino con fienile, unico spazio diviso su due livelli, in diretta relazione con la cantina e il deposito ora trasformato nello spazio domestico.
Gli spazi della vecchia cantina voltata e il deposito sono stati interessati da piccoli interventi di manutenzione dei vecchi pavimenti e di scrostamento degli intonaci, per mettere in risalto la muratura in pietra calcarea e pietra di molera, un’arenaria di cui sono composti anche i terrazzamenti a vigna delle colline di Montevecchia.
Lo spazio del magazzino al piano terra e del fienile al piano primo hanno invece subito un intervento completo di ristrutturazione. Tra il piano terra e il piano primo lo spazio a doppia altezza, utilizzato un tempo per caricare il fieno e memoria dell’antica funzione agricola, è diventato il fulcro intorno al quale concepire gli spazi della casa.
Il piano terra, caratterizzato da una pavimentazione in pietra, ospita l’ingresso, la cucina e in una porzione leggermente più rialzata il soggiorno e un bagno; al piano superiore, con diretto affaccio sullo spazio a doppia altezza, sono collocate le camere da letto e servizi.
I materiali utilizzati richiamano i tipici materiali dell’architettura rurale locale: la pietra per la pavimentazione al piano terra, l’intonaco ruvido per le murature interne e il legno per la pavimentazione al piano primo e l’arredo.
L’arredo è progettato e studiato su misura come dispositivo indispensabile per la sua composizione e relazione tra gli ambienti. Come i mobili della cucina (di Poliform) e del soggiorno che definiscono e stabiliscono la connessione tra spazi attigui ma con differenti usi e funzioni.
a25architetti
Fondato nel 2018 da Francesco e Paolo Manzoni, a25architetti è uno studio di architettura con sede a Sirtori, ai piedi del crinale collinare di Montevecchia (Lecco). Lo studio si occupa di servizi di architettura e urbanistica, interior e design grazie alle diverse competenze maturate negli anni in ambito architettonico, di arredo, nell’architettura urbana e di pianificazione territoriale.
Nel 2019 lo studio è stato selezionato con altri cinque studi di architettura italiani per rappresentare la nazione col progetto Padiglione agricolo Bressanella all’International Architectural Piranesi Award 2019. Nel 2020, ha vinto il BigSEE Architecture Awards 2020 nella categoria Public and commercial architecture.