Zaha Hadid Architects per il nuovo terminal arrivi dell’aeroporto di Vilnius

Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del nuovo terminal arrivi dell’aeroporto di Vilnius. Il progetto rientra nel piano strategico a lungo termine di Lithuanian Airports, con l’obiettivo di aumentare la capacità dello scalo fino a 10,6 milioni di passeggeri annui e rafforzare la posizione della capitale lituana come hub della regione baltica.

 

L’intervento è parte integrante del piano trentennale per la trasformazione dell’aeroporto di Vilnius in un hub pienamente integrato nei sistemi di trasporto regionali e internazionali, render ©Negativ.

 

Il nuovo edificio si inserisce tra un terminal partenze recentemente completato e quello originario, che resta al centro del complesso aeroportuale. La proposta prevede un impianto modulare definito da una copertura a falde in legno, ispirata alle geometrie triangolari dei sodai, strutture decorative tradizionali riconosciute dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale della Lituania.

 

Il nuovo edificio si inserisce tra un terminal partenze recentemente completato e quello originario, che resta al centro del complesso aeroportuale, render ©Negativ.

 

L’integrazione del terminal con il masterplan in corso include il collegamento diretto con Airport Plaza, futuro nodo intermodale della città. Sono previste connessioni con la stazione Rail Baltica, linee ferroviarie locali, autobus urbani e interurbani, percorsi ciclabili e pedonali.

 

Immagine del nuovo terminal arrivi dell’aeroporto di Vilnius, render ©Negativ.

 

Il progetto prevede sistemi di ventilazione ibridi, controllo intelligente dei flussi, rivestimenti ad alte prestazioni e un impianto fotovoltaico da 13.000 mq. Il recupero delle acque piovane e la gestione delle acque grigie completano la dotazione ambientale. L’obiettivo è ottenere la certificazione Breeam livello Excellent.

Crediti di progetto

Località Vilnius
Progetto architettonico Zaha Hadid Architects
Design Patrik Schumacher
Direttori di progetto Gianluca Racana, Ludovico Lombardi, Michele Salvi e Cristiano Ceccato
Associato di progetto Davide Del Giudice
Team Luca Ruggeri e Cristina Barrios Cabrera, Maria Lagging, Gizem Muhtaroglu, Louai Jaber, Sevval Alp, Adam Twigger, Marcella Fedele, Lenie Metse
Team sostenibilità di ZHA Bahaa Alnassrallah, Abhilash Menon, Aleksander Mastalski, Jing Xu, Shibani Choudhury, Disha Shetty, Aditya Ambare
Space planning Ulrich Blum e Danial Haziq Hamdan
Consulenti per la progettazione ingegneristica Tyréns Lithuania, Tyréns Sweden e Tyréns Group

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top