100 anni di Scuola di Architettura alla Sapienza di Roma

  • Tra il 1919 e il 1920 nasceva a Roma la Regia Scuola Superiore di Architettura, la prima Facoltà di Architettura d’Italia
+5
View Gallery

Cento anni fa, tra il 1919 e il 1920, mentre a Weimar veniva fondato il Bauhaus, nasceva a Roma la prima Facoltà di Architettura d’Italia, allora denominata Regia Scuola Superiore di Architettura.
L’anniversario, spiega la Preside della Facoltà Anna Maria Giovenale, diventa «un’occasione per guardare avanti ripensando i percorsi di formazione, l’immaginario e la responsabilitàsociale dell’architetto negli anni a venire».

1935-36, Marcello Piacentini, Preside della prima Facoltà di Architettura in Italia

Da giovedì 22 ottobre, la mostra multimediale Un viaggio tra storia, idee e protagonisti – curata da un gruppo di docenti della facoltà con Studio Azzurro – aprirà le celebrazioni nella sede storica della Facoltà di Valle Giulia.

«Attraverso materiale darchivio e filmati – spiega Alfonso Giancotti, coordinatore dei curatori – abbiamo cercato di raccontare la storia della più antica Facoltàdi architettura dItalia per mezzo di una multicolore Linea del Tempo progettata da Studio Azzurro che presenta le figure, i libri, le opere e i maggiori avvenimenti della facoltà sincronicamente a confronto con gli accadimenti politici, culturali, scientifici e artistici della storia del mondo.
Il pubblico scoprir
à come fatti e figure apparentemente distanti tra loro siano invece coevi, come libri apparentemente antichi siano stati scritti in momenti in cui si costruivano i simboli della modernità e potrà leggere, nei punti di intersezione di questi due percorsi, eventuali allineamenti o considerevoli discontinuità.
Una serie di dialoghi immaginari tra i maestri della scuola accompagner
à il visitatore in questo viaggio nel tempo. Sarà la narrazione, dichiaratamente trasversale, di uno spazio fisico e di un progetto culturale a piùlivelli di percezione che guarda decisamente al futuro della nostra scuola».

La sede di via Gramsci (ph ©Fabio Quici).

Inoltre, una selezione di inediti documenti di archivio comporrà l’anteprima di una mostra, curata da Bartolomeo Azzaro, Simona Benedetti e Filippo Lambertucci, dedicata ai progetti elaborati per le sedi della Scuola di Architettura dal 1919 al 1963, prevista nel corso del 2021.

Le celebrazioni proseguiranno nel 2021 con un convegno internazionale a cui parteciperanno tutte le Scuole d’Architettura italiane, nonché le più antiche e qualificate del panorama internazionale.

Nell’ambito delle celebrazioni particolare rilievo assumerà inoltre una sezione interamente dedicata agli studenti, articolata in un workshop focalizzato sulle reti internazionali di coinvolgimento degli studenti e il loro ruolo nella formazione dell’architetto. Le giornate saranno gestite dagli studenti della Facoltàdi Architettura, con la partecipazione di studenti stranieri – provenienti da diversi Atenei tra cui Atenei del Consorzio CIVIS – con la supervisione di docenti della Facoltà.

Tutte le manifestazioni dei 100 anni di Architettura alla Sapienza prenderanno luogo nella sede di Valle Giulia, profondamente rinnovata nei suoi spazi, interamente cablati per permettere il collegamento a distanza: dal restaurato ingresso monumentale del progetto originario di Enrico Del Debbio alla Sala di lettura progettata da Costantino Dardi all’inizio degli anni Ottanta.

Progetto di Costantino Dardi per la ristrutturazione del palazzo delle Esposizioni a Roma (1990)

La realizzazione di un nuovo spazio espositivo e di nuove infrastrutture in linea con il quadro strategico dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite completano questo ambizioso progetto di riqualificazione.

All’inaugurazione prenderà parte il Professor Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, accolto dal Professor Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza, e dalla Preside della Facoltà di Architettura Professoressa Anna Maria Giovenale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top