Premio Architetto Italiano 2022 a C+S Architects, giovane talento Balance Architettura

  • Il presidente della Cei Cardinale Matteo Maria Zuppi nominato Architetto Onorario. Menzioni a Bricolo Falsarella, Carlana Mezzalira Pentimalli, Ceresa Architetti e Atelier Poem.

È lo studio guidato da Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, con le torri R11 di Cascina Merlata il vincitore del premio Architetto Italiano 2022, assegnato oggi a Roma dal Cnappc nel corso della Festa dell’Architetto, quest’anno dedicata alla “cura dei territori”.

C+S Architects, torri residenziali R11 a Milano Cascina Merlata (ph. ©Alessandra Bello).

 

E proprio perché la cura dei territori non può prescindere dalla necessità di risoluzione dei problemi sociali che nei territori si manifestano, il Cnappc ha scelto di insignire del riconoscimento di Architetto Onorario il presidente della Conferenza Episcopale Italiana Cardinale Matteo Maria Zuppi che, profondo conoscitore della città come ‘polis’, ha affrontato tematiche connesse al lavoro degli architetti: non esiste una città costruita da edifici ‘vicini’; la città deve essere in grado di favorire lo sviluppo di doti morali, poiché periferia dell’anima e periferia urbana sono interconnessi.

Nominato Architetto Onorario il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Premiato come giovane talento dell’Architettura Italiana lo studio Balance Architettura di Alberto Lessan e Jacopo Bracco con il progetto “Brands distribution” (Torino, 2021) per «un approccio che denota capacità di affrontare tematiche sistemiche e modulari che riescono a creare diversità spaziali con l’uso di tecnologia leggera e la capacità di lavorare con pochi elementi puntuali e di creare interessanti e diversificati spazi».

Balance Architecture, sede Brands Distribution (ph. ©Beppe Giardino)

 

La giuria, presieduta dall’architetto portoghese Goncalo Byrne, ha poi assegnato menzioni d’onore agli studi Bricolo Falsarella associati – Filippo Bricolo (opera in concorso “Il Brolo della Cantina Gorgo”, Custoza, Sommacampagna (VR) 2021 e a Carlana Mezzalira Pentimalli (Michel Carlana, Luca Mezzalira, Curzio Pentimalli) per la “Biblioteca Civica” di Bressanone (2021).

Bricolo Falsarella Associati, il brodo della cantina Gorgo (ph. ©Atelier XYZ).
Carlana Mezzalira Pentimalli, Biblioteca Civica di Bressanone (ph. ©Marco Cappelletti).

 

Menzioni per il Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2022” sono state attribuite a Ceresa•Architetti – Stefano Ceresa – opera in concorso  “Casa nel bosco”, Faggeto Lario (2021) e a Atelier Poem – Alice Cecchini, Roman Joliy per la Chapel of Tears, Saint- Ferréol (Alta Savoia), Avernia-Rodano-Alpi, Francia 2020.

Ceresa Architettura, casa nel bosco a Faggeto Lario (ph. ©Giovanni Emilio Galanello)
Atelier Poem, Chapel of Tears (ph. ©David Foessel, Atelier Poem).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top