Giunto alla quattordicesima edizione, torna a Lecce – da giovedì 16 a sabato 18 ottobre – il convegno annuale organizzato dall’Aiac, l’Associazione Italiana di Architettura e Critica guidata da Luigi Prestinenza Puglisi.
Questa edizione è dedicata alla memoria di Nicola De Risi di cui ricorre il centenario della nascita.
Con mostre, convegni, tavole rotonde e – sabato alle 18 al teatro municipale con la lectio magistralis di Cino Zucchi – l’appuntamento affronta due temi: Re-Frame e Perfect Toilets.

Re-Frame. Corpi, terre, architetture
In un mondo in cui si è costruito anche troppo, il compito che si pone all’architettura è sempre di più di recuperare, modificare, migliorare, interpretare l’esistente. Riformulando la cornice attraverso la quale interagiamo con la realtà che ci circonda. In questo processo di ridefinizione e aggiornamento ad essere coinvolti sono i tre protagonisti dello spazio: i nostri corpi che lo fruiscono e lo misurano, le terre intese come sostanze materiali di paesaggi a cui ridare senso, le architetture come espressione della nostra capacità di concretizzare attraverso il costruire frammenti di utopie. Solo ridando valore alle cose, e quindi attraverso il re-framing, il passato acquista senso e il futuro ci apre inaspettati e promettenti orizzonti.

Perfect Toilets
Disporre di bagni pubblici belli, igienici, accessibili, inclusivi e sostenibili, così da assicurarne la corretta gestione e manutenzione, è un tema di civiltà e di qualità dello spazio pubblico.
Il progetto Perfect Toilets, promosso da IoArch e Tork, brand di igiene away from home del gruppo Essity, nasce nel 2024, ispirato dal racconto dei bagni pubblici di Tokyo rappresentati nel film di Wim Wenders Perfect Days, per promuovere la realizzazione nelle città italiane.
Ai sette progettisti invitati a immaginarli per le principali città italiane altri si sono aggiunti, i cui progetti saranno in mostra a Lecce. Nei giorni del convegno, tavole rotonde affronteranno il tema per valutare ciò che è già stato proposto e individuare gli aspetti da approfondire.
Verrà lanciata una terza call, con l’obiettivo è raccogliere 100 progetti per tutti i capoluoghi italiani, da presentare nel 2026 in un evento nazionale capace di raccogliere l’attenzione delle pubbliche amministrazioni.
Per iscriversi al convegno è necessario compilare il form di iscrizione (a questo link).
Per infomazioni: aiac.architectsmeetinlecce@gmail.com
