A COP26 i progetti sostenibili di Build Better Now

Come costruire sostenibile? La mostra digitale Building Better Now, organizzata in occasione della COP26 di Glasgow, fornisce alcune chiare indicazioni. Selezionati da una open call internazionale 17 progetti sostenibili pionieristici sono esemplari nell’affrontare l’emergenza climatica e limitare l’impatto ambientale degli edifici e dell’ambiente costruito.
Avevamo anticipato qui la presenza di Tecla di MC A – Mario Cucinella Architects.

 

Monash Woodside Building for Technology and Design, Melbourne, Australia di Grimshaw, Aurecon, ASPECT Studios, BSGM, Minesco, Root Projects, Six Ideas, Bollinger Grohman, ph. ©Michael Kai.

 

L’esposizione, accessibile per tutto il 2022, e il programma di eventi mostrano il ruolo che l’architettura può giocare come soluzione all’emergenza climatica ed ecologica.

Proprio perché attualmente gli edifici consumano oltre un terzo dell’energia prodotta e sono responsabili del 40% delle emissioni globali di carbonio legate all’energia, quest’anno per la prima volta COP26 sarà caratterizzato da una giornata interamente dedicata all’ambiente costruito: l’11 novembre.

 

Singita Volcanoes National Park, Ruhengeri, Ruanda, di Rwandan Development Board, Singita, Milton Group LLC, GAPP Architects SA, FBW Architects and Engineers Rwanda, TRPalmer, ASA Rwanda, Seyani Brothers, Grumeti construction TZ, Milton Group LLC, Bioregional UK, Earth Systems Africa, GAPP Architects SA, Ecolution Consulting SA, ph. ©Adriaan Louw.

 

I progetti selezionati sono un centro culturale in Svezia che sarà uno degli edifici in legno più alti del mondo; il più grande edificio passivo certificato nell’emisfero meridionale in Australia; il distretto di innovazione MIND-Milano Innovation District – 100 ettari in Italia mappati digitalmente e alimentato da fonti di energia rinnovabile al 100% – ; il più grande edificio per uffici di nuova costruzione a energia positiva in Norvegia, che fornisce energia rinnovabile in eccesso agli edifici vicini, oltre ad alimentare autobus elettrici.

 

Sara Cultural Centre, Skellefteå, Svezia, di Skellefteå Municipality, HENT AS, White Arkitekter, Florian Kosche, TK Botnia, WSP, Incoord, Martinssons AB, Derome, ph. ©Patrick Degerman.

 

Gli edifici costruiti con materiali naturali locali comprendono un edificio universitario del Regno Unito che utilizza paglia e canne; una scuola in Indonesia costruita con bambù e il modulo abitativo Tecla, stampato in 3D con terra ricavata dal sito di costruzione.

I progetti che proteggono e migliorano la natura includono un’iniziativa di eco-turismo guidata dal governo per ripristinare un parco nazionale in Ruanda e un progetto che ripristina la foresta nativa e le torbiere, reintroducendo specie estinte, nelle Highlands scozzesi

.
La mostra presenta anche una favela brasiliana e soluzioni abitative sostenibili a prezzi accessibili nel Regno Unito, Nuova Zelanda e Pakistan.

 

Favela da Paz, San Paolo, Brasile, Favela da Paz Institute, ph. ©Favela da Paz Institute.

 

Progettato da AECOM in collaborazione con Install Archive, il padiglione virtuale che ospita la mostra presenta una serie di spazi espositivi a forma di cupola tra le cime degli alberi e collegati da passerelle. Build Better Now presenta anche una nuova installazione 3D e un film di accompagnamento concepito per COP26 da Make Architects: The Fountain of Circular Recovery evidenzia le opportunità di recupero, riutilizzo e riciclaggio nell’ambiente costruito per stabilire un’economia veramente circolare.

 

The Fountain of Circular Recovery di Make Architects.

 

Accanto alla mostra, Build Better Now ospita una serie di eventi che comprende un programma di visite e conferenze, keynote, tavole rotonde e altri contenuti scaricabili, per educare e ispirare l’industria dell’ambiente costruito e il pubblico ad agire ora per identificare e fornire soluzioni climatiche su scala.
Sono quattro i temi su cui si concentrano la mostra e gli eventi: mitigazione del clima, adattamento al clima, uso delle risorse naturali e biodiversità.

 

University of East Anglia Enterprise Centre, Norwich, Gran Bretagna di Architype, BDP, Morgan Sindall, Churchman Thornhill Finch), ph. ©Dennis Gilbert.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top