AquaPraça, una piazza sommersa e galleggiante per la Cop30 di Belém

Per la prossima conferenza internazionale sul clima – la COP30 – che si svolgerà dal 10 al 21 novembre a Bélem, nel nord del Brasile, gli studi CRA-Carlo Ratti Associati e Höweler+Yoon hanno progettato una ‘piazza culturale’ di 400 metri quadrati che, attraverso tecnologie di rilevamento e basandosi sul principio di Archimede, mantiene costantemente un bordo libero minimo rispetto al livello dell’acqua.

 

 

In questo modo presenta a chi sale ‘a bordo’ una nuova prospettiva sui sistemi naturali: con l’acqua all’altezza degli occhi la percezione dell’innalzamento del livello dei mari dovuto al riscaldamento climatico è immediata e inquietante.

Il modello è già in mostra negli spazi dell’Arsenale mentre il prototipo, attualmente in costruzione presso gl istabilimenti di Cimolai, farà il suo debutto alla Biennale di Architettura di Venezia nel mese di settembre prima di partire per Belém, dove sarà parte integrante del Padiglione Italia alla COP30. Dopo la conferenza, AquaPraça rimarrà come parte dell’infrastruttura culturale della capitale del Pará.

 

Il modello in mostra alla Biennale di Architettura di Venezia (ph. ©Agnese Bedin).

 

«Se con il Teatro del Mondo Aldo Rossi nel 1979 suggeriva che l’architettura potesse dialogare con il passato – ha commentato Carlo Ratti – oggi AquaPraça dimostra che l’architettura può dialogare con il futuro».

AquaPraça è realizzata in collaborazione con i Ministeri italiani degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e i dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il supporto del Ciheam (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) di Bari, del programma Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale, del Ministero degli Affari Esteri brasiliano e di Bloomberg Philanthropies.

 

Crediti

Team di progettazione

CRA-Carlo Ratti Associati: Carlo Ratti, Andrea Cassi, Luca Bussolino, Gizem Veral, Sonia Simone  Rodolfo Siccardi, Gary di Silvio, Pasquale Milieri, Gianluca Zimbardi
Höweler + Yoon Architecture: J Meejin Yoon, Eric Höweler, Asli Baran Grace, Shuang Chen, Selin Sahin, David Hamm

Collaborazioni tecniche

Light Follows Behaviour: Elettra Bordonaro, Argun Paragamyan, Luciana Martinez
Studio FM: Cristiano Bottino
Maestro Technologies: Mykola Murashko, Davide Spina, Julio Ramirez, Eren Sezer;
IngeMBP:  Corrado Curti
Cimolai: Luca Infanti, Luca Vian, Simone Andreatta, Filippo Bellomo, Mario Nattero
Naos Ship and Boat Design: Roberto Prever, Antonio Vatta
NMLex: Ruben Pescara, Lodovica Bontempelli;
DP38: Domenico Perrotta.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top