Il progetto di Henning Larsen per la prima scuola Ecolabel

Lo studio danese Henning Larsen ha progettato la prima scuola elementare in Danimarca certificata con il Nordic Swan Ecolabel, marchio ufficiale di sostenibilità per i prodotti dei paesi nordici introdotto dal Consiglio nordico dei ministri nel 1989. La nuova scuola di Sundby, nel comune di Guldborgsund sulle isole Lolland-Falster, rappresenta un progetto miliare per l’edilizia scolastica e la sostenibilità in Danimarca concepito a partire dalla consapevolezza che un ambiente sano sia essenziale per l’apprendimento.

Abbiamo deciso all’inizio del processo creativo che la nuova scuola doveva essere un tutt’uno con il paesaggio, e che il progetto non riguarda solo l’educazione impartita nell’edificio, ma l’intero percorso da e verso la scuola e del modo in cui la scuola si collegherà alla comunità locale” ha spiegato Eva Ravnborg, partner di Henning Larsen. “La scuola deve esprimere dignità e qualità, e questo deve essere percepito quando arrivando alla scuola e attraverso i suoi spazi, interni ed esterni. Quella di Sundby è progettata per essere una scuola per tutti, indipendentemente dalle capacità, dalla mobilità, dai punti di forza e dalle debolezze”.

 

La nuova scuola fornirà servizi aggiuntivi come una biblioteca, una caffetteria, attività sportive e una scuola di musica per la comunità locale.

 

Oltre a progettare ambienti confortevoli per le classi, lo studio Henning Larsen è stato particolarmente attento agli spazi al di fuori del tradizionale luogo di apprendimento. Situato ai margini della città, il progetto sfrutta la vicinanza della scuola alla natura e mira a portare l’esterno – e un atteggiamento attivo e all’aperto – all’interno. La scuola si fonde con il terreno: il suo tetto inclinato che tocca il livello del suolo facilita l’accesso pubblico a tutte le ore.
L’apertura della scuola è prevista per la fine dell’estate 2022 per circa 580 studenti e distribuiti su due piani. La struttura dell’edificio della scuola è pensata per avere un alto grado di flessibilità, in modo che le funzioni possano cambiare immediatamente posizione e disposizione in base all’evoluzione delle esigenze, così come una futura espansione da due a tre piani è stata prevista nel progetto fin dall’inizio.

 

La scuola ha una grande varietà di spazi flessibili – interni ed esterni – che diventeranno uno strumento per nuovi modi di apprendimento e di lavoro.

 

Lo studio Henning Larsen ha collaborato con Skala Architects, BO-HUS, ETN Arkitekter, Autens e Moe. Il Nordic Swan Ecolabel viene assegnato sulla base di una varietà di considerazioni ambientali che includono sia fattori di sostenibilità come basse emissioni, consumo energetico e rifiuti, sia altri aspetti importanti per la salute come la ventilazione, la luce, il rumore e l’esposizione ad agenti chimici.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top