L’ampliamento del municipio di Uppsala completa con tecnologie attuali il progetto di sessant’anni fa

+3
View Gallery

Recentemente il team di progettazione composto da Henning Larsen, Sla per il paesaggio e Tyrens ha portato a termine l’intervento di riqualificazione e ampliamento del municipio di Uppsala, in Svezia, completando il progetto modernista sviluppato sul finire degli anni Cinquanta del Novecento dagli architetti Erik e Tore Ahlsén.

Ph. ©Einar Aslaksen

L’intento del progetto iniziale, completato solo parzialmente per ragioni finanziarie, era quello di realizzare un edificio a corte formato da quattro volumi di cinque piani ciascuno dove radunare, oltre alla sala pubblica consiliare, tutti gli uffici amministrativi di Uppsala, In realtà solo due dei cinque edifici furono costruiti, e un terzo alto solo tre piani.
La forma a L degli edifici costruiti impedì inoltre di completare il progetto della corte centrale, rimasta uno spazio vuoti adibito a parcheggio.
Tuttavia, spiega Per Ebbe Hanson, che ha guidato la progettazione per Henning Larsen, la struttura era stata già realizzata in vista di un possibile futuro completamento, così che «è stato quasi incredibile poter lavorare su una base così accuratamente pianificata, che abbiamo potuto agevolmente aggiornare agli standard attuali, sia in termini di utilizzo sia per quanto riguarda le normative ambientali e di sicurezza oggi vigenti».

la nuova corte coperta vista dall’edificio che alla base ospita la grande sala assembleare. Sul fondo, il nuovo edificio si differenzia da quelli esistenti per l’uso del vetro, rendendo evidente l’operazione di ‘riparazione’ dell’esistente, che conserva tuttavia le caratteristiche moderniste del progetto originale (ph. ©Einar Aslaksen).

 

Per più di cinquant’anni il municipio ha comunque svolto le proprie funzioni dislocando però alcuni uffici amministrativi in altre sedi e ricorrendo talvolta, in caso di grandi assemblee pubbliche, all’auditorium della sala concerti cittadina. L’incarico di ampliamento, assegnato nel 2016, ha rappresentato l’opportunità di approfondire il progetto originale per portarlo a compimento, avvalendosi delle tecnologie attuali e realizzando altresì spazi, ambienti e funzioni – caffetteria, ristorante, negozi e spazi espositivi – a disposizione dei cittadini oltre che dei dipendenti comunali.

Dettaglio della facciata vetrata del nuovo edificio che completa il blocco (ph. ©Einar Aslaksen).

 

Con il nuovo edificio che completa il blocco a corte, collegato a quelli esistenti da fronti vetrati, così da mettere in evidenza, come nella tecnica giapponese del Kintsugi, l’avvenuta ‘riparazione’, il municipio ora sviluppa compessivamente i 25.000 metri quadrati previsti nel progetto iniziale.

Due varchi, a nord e a sud, introducono ora alla vasta piazza centrale di 1.400 metri quadrati, coperta da una luminosa cupola in vetro e acciaio e al cui interno sorge il nuovo volume della sala assembleare.

  • Località Uppsala, Svezia
  • Committente Uppsala Municipality Arenas and Properties
  • Progetto architettonico Henning Larsen
  • Progetto di paesaggio SLA
  • Ingegneria Tyréns
  • Impresa di costruzioni Peab
  • Certificazioni Breeam-SE Excellence
  • Dimensioni 25.000 mq
  • Cronologia 2016-2021
Ph. ©Einar Aslaksen

Henning Larsen

Con più di 700 professionisti e sedi a Oslo, Copenhagen, Monaco di Baviera, New York e Hong Kong, lo studio internazionale Henning Larsen opera al confine tra creatività e sperimentazione con progetti centrati sulla luce e le relazioni tra natura e costruito portando l’etica e lo spirito scandinavo nel mondo per creare valore per i clienti, le comunità e la città. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti il Preaemium Imperiale giapponese, l’EU Mies va der Rohe Award e, nel 2019, il premio European Architect of the Year Award.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top