Caimi Snowsound Fiber, tecnica e estetica dell’acustica

Frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo e di collaborazioni continuative con università e istituti di ricerca, Snowsound Fiber di Caimi rappresenta un’autentica innovazione nelle strategie di controllo del riverbero acustico in ambienti confinati.

Protetto da diversi brevetti, Snowsound Fiber è un tessuto realizzato in morbide fibre di poliestere che può essere inserito, lavorato e posato in opera in maniera creativa nei diversi contesti residenziale, contract e uffici, diventando parte integrante del progetto di interni.

 

Per i nuovi uffici milanesi di Bmw, lo studio Gbpa ha utilizzato tende Snowsound Fiber di Caimi, realizzate su progetto, per dare vita ad ambienti riunioni reversibili protetti acusticamente dal resto dello spazio ufficio

 

L’interazione tra le fibre di Snowsound e l’aria permette di controllare il riverbero regolando minuziosamente la risposta acustica dell’ambiente, fondata sulle modalità di posa, sulla superficie, sulla distanza tra le fibre e la parete.

Il miglioramento della qualità della vita e del lavoro è dunque allo stesso tempo il risultato del materiale brevettato e di un progetto di regolazione acustica fondato su basi scientifiche, migliorando, di conseguenza, la qualità della vita e del lavoro, e proprio per questo Caimi supporta la progettazione degli interni con tendaggi acustici che vengono realizzati su misura, studiati e calibrati sulle reali esigenze di benessere acustico dello specifico ambiente oggetto dell’intervento.

 

Una realizzazione alberghiera con Snowsound Fiber

 

I tendaggi acustici impiegano le numerose varietà della collezione di tessuti Snowsound Fiber: dalla tinta unita ai millerighe, dall’effetto tweed alla mano velluto e al morbido bouclè. Notevole anche la palette cromatica, che permette di assecondare ogni esigenza estetica.

 

 

Intrinsecamente ignifughe e interconnesse tra loro, le fibre che rappresentano l’anima della tecnologia brevettata Snowsound Fiber sono di poliestere riciclabile al 100 per cento, permettendo di ridurre il consumo di materiali ed energia. L’attenzione all’ambiente è certificata dal Greenguard Gold che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione e l’attenzione verso l’ecologia.

I tessuti Snowsound sono inoltre alla base di una serie di prodotti – dai pannelli a soffitto o a parete come Klipper (design Felicia Arvid), premio Compasso d’Oro 2023, ai divisori fonoassorbenti e agli agli arredi – che migliorano il comfort acustico degli ambienti interni.

 

Tessuto Bouclè azzurro per un’applicazione su misura nel residenziale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top