La notizia arriva alla vigilia del 61esimo Salone del Mobile: Zanotta è stata acquisita da Cassina, azienda del gruppo Haworth Lifestyle Design, che coordinerà le attività e il piano di sviluppo futuro di Zanotta.
Fondata nel 1954 a Nova Milanese, Zanotta è oggi una delle aziende di design più rappresentative, riconoscibili e iconiche anche grazie ai suoi 330 prodotti presenti in 56 musei nel mondo, e forte dei 4 premi Compasso d’Oro ricevuti.
Guidata dall’intuito e dalla capacità imprenditoriale del fondatore Aurelio Zanotta, negli anni Sessanta conquistò la scena mondiale con prodotti emblematici per l’innovazione formale e per la ricerca tecnologica sostenuta dalla continua evoluzione della qualità dei materiali e processi produttivi.
Nel corso della sua eccezionale storia, Zanotta ha collaborato con alcuni dei protagonisti più importanti della scena italiana, tra cui Gae Aulenti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Alessandro Mendini, Carlo Mollino, Bruno Munari ed Ettore Sottsass sviluppando una collezione ricca di prodotti-mito che rappresentano al meglio il vivere quotidiano come, per esempio, la chaise-longue Maggiolina, l’appendiabiti Sciangai, la poltrona Sacco, la sedia Tonietta, lo sgabello Mezzadro, il tavolo Leonardo, la seduta outdoor Allunaggio e il tavolo Quaderna, in produzione da decenni e ancora oggi un punto di riferimento per clienti appassionati e intenditori.
Attualmente Zanotta sviluppa un giro d’affari di circa 25 milioni di euro ed è presente in oltre 700 negozi specializzati in 50 Paesi nel mondo.
L’acquirente è stato supportato da EY per la due diligence finanziaria/contabile, da Studio Legale Tributario per le verifiche di natura fiscale e da Advant Nctm per la consulenza legale di tutta l’operazione. Ethica Group ha invece agito come advisor finanziario del venditore, che si è avvalso dell’assistenza legale di Fieldfisher Italia.
Haworth Lifestyle Design (già Poltrona Frau Group) opera dagli inizi degli anni Duemila e ha messo insieme alcuni dei marchi più prestigiosi al mondo dell’arredo alto di gamma: Poltrona Frau, Cappellini, Cassina, Ceccotti, Janus et Cie, Karakter, Luxury Living, Luminaire e Interni. Con 850 milioni di euro di fatturato e 2.200 dipendenti è oggi una delle più grandi realtà al mondo operanti nel settore.
Haworth Lifestyle Design fa parte di Haworth Inc, uno dei più importanti operatori al mondo nel campo dell’arredo commerciale basato negli Stati Uniti, con un fatturato di circa 2,5 miliardi di dollari e 7.500 dipendenti sparsi in tutto il mondo.