Dal 19 aprile lo studio CZA Cino Zucchi Architetti ospita la mostra Cavaliere Fantasma dell’artista e illustratore tedesco Robert Deutsch.
Unendo l’immaginario pop e il surrealismo moderno iper-colorato, Robert Deutsch crea universi ambigui abitati da personaggi insoliti ed eccentrici che mettono in discussione gli aspetti più sinistri della vita moderna. Tra macchinine dalle strane forme, paesaggi allegorici alla Bosch e figure incappucciate e sorridenti, il linguaggio dell’illustrazione e del fumetto si fonde con l’espressionismo audace di inizio Novecento. Se l’ironia tagliente è una costante, è anche vero che le opere di Deutsch conservano sempre un senso d’umanità che ci fa gentilmente partecipare allo scherzo.
Robert Deutsch nasce a Köthen, studia arte e grafica editoriale a Halle. Il suo lavoro ricorda l’illustrazione, il fumetto e la pittura popolare tedesca; inserendosi nella tradizione iconografica europea – tra la pittura fiamminga, la tradizione caricaturista francese, un tono alla “Bosch” e le allegorie rinascimentali – rinnova il codice formale con l’immaginario della cultura popolare dell’ultimo secolo.
Dal 2011 le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Europa; collabora come illustratore e grafico con molti magazine e giornali tra cui Le Monde Diplomatiquqe, Monopol, Arte, American Collectors Art Magazine, Psychologie Heute, Mitteldeutscher Rundfunk, Kuti, Strapazin, Page, Avant-Verlag, Spiegel Expedition, Brigitte Woman.