Contrapposizioni materiche in un appartamento milanese

A Milano, i progettisti Mauro Carta e Silvia Faravelli di Studio Carta hanno ridisegnato un appartamento puntando a rispondere in termini compositivi, funzionali e tecnologici alla necessità di abitare spazi ristretti senza per questo dover rinunciare a bellezza e comfort.

Situato in zona Garibaldi, in un edificio degli anni Sessanta, l’appartamento è un bilocale di 61 metri quadrati, dove la suddivisione dei percorsi abitativi è affidata ai sistemi di arredo. Il piccolo ingresso, ad esempio, filtra la zona giorno dal pianerottolo con una boiserie in legno laccato che maschera numerosi vani contenitivi e il bagno di servizio, la cui porta è stata così mimetizzata.

 

All’interno del progetto di Studio Carta è stato scelto il parquet Rovere Naturale della collezione Dream di Woodco nel formato spina italiana, caratterizzato da moduli di 600x90x10 mm la cui superficie spazzolata è rifinita con vernice extra opaca ad alta resistenza, ph. ©Davide Galli.

 

Nella zona giorno gli arredi definiscono le diverse aree funzionali attraverso i limiti intangibili derivanti dalla loro disposizione.
La cucina è delimitata da una grande isola effetto pietra contenente tutte le aree operative. Alle sue spalle si sviluppano le colonne – rivestite con la stessa boiserie dell’ingresso – degli elettrodomestici.
Il divano, appoggiato all’isola, introduce all’area living e permette allo sguardo di spaziare nuovamente verso l’ingresso, dove è collocata una postazione per l’home-working.

In questa convivenza ravvicinata di ambiti e funzioni, il parquet in Rovere Naturale della collezione Dream di Woodco, scelto nel formato a spina italiana, ingrandisce la percezione ottica dello spazio e vivacizza la linearità delle boiserie verticali. I listelli sono posti a 90° tra di loro in modo che la testa del primo elemento si affianchi al lato del secondo.

 

Anche in camera gli architetti hanno ripreso i temi della zona giorno, utilizzando le boiserie e i contrasti legno-pietra. Il parquet è stato scelto nella variante Spirit caratterizzata da nodi e variazioni cromatiche accentuate, ph. ©Davide Galli.

 

La spina in Rovere Naturale Woodco è stata installata anche nella zona notte, organizzata attorno a un grande letto sospeso che funge da elemento separatore tra il bagno, posto dietro una parete rivestita in grès effetto marmo, e la cabina armadio sul lato opposto.
Anche in questo ambiente gli architetti hanno ripreso i temi della zona giorno, utilizzando le boiserie e i contrasti legno-pietra.
Qui il parquet è stato scelto nella variante Spirit, caratterizzata da nodi e variazioni cromatiche accentuate.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top