Coral Bloom, Foster + Partners per il Red Sea Project

Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita e presidente di The Red Sea Development Company (TRSDC), ha svelato i progetti per l’isola Shurayrah nel mar Rosso. Salutato come il progetto di turismo rigenerativo più ambizioso del mondo, Coral Bloom è concepito da Foster + Partners per fondersi con l’ambiente naturale.

 

Coral Bloom è la parte firmata da Foster + Partners del più vasto Red Sea Project.

 

Coral Bloom prevede 11 hotel, che saranno gestiti da alcuni dei marchi alberghieri più famosi del mondo. Gerard Evenden, Senior Executive Partner Head dello studio di Foster + Partners, ha spiegato: «La nostra visione di Shurayrah si ispira allo stato naturale dell’isola, con gli hotel progettati per dare l’impressione che si siano arenati sulle spiagge e annidati tra le dune quasi come legni alla deriva. I materiali sono a basso impatto e assicurano che l’ambiente incontaminato sia protetto; ciò che viene aggiunto all’isola serve a migliorare ciò che è già presente – da qui il nome, Coral Bloom [Fiore di corallo]».

 

Shurayrah è la principale isola scelta per lo sviluppo turistico.

 

Da cronoprogramma, The Red Sea Project accoglierà i primi ospiti entro la fine del 2022, quando saranno aperti l’aeroporto internazionale e i primi quattro hotel. I restanti alberghi previsti nella prima fase apriranno nel 2023.

Una volta completato, nel 2030, il progetto complessivo, di cui Coral Bloom è solo una parte, comprenderà 50 resort, offrendo fino a 8.000 camere d’albergo e circa 1.300 proprietà residenziali su 6 siti interni e 22 isole. La destinazione includerà anche porti turistici, campi da golf e strutture per il tempo libero.

 

Gli hotel sull’isola Shurayrah saranno immersi nel paesaggio.

 

Il progetto prevede inoltre la creazione di nuove spiagge su Shurayrah e di una nuova laguna, interventi pensati per contrastare il previsto innalzamento del livello del mare. La costruzione è pensata per essere efficiente dal punto di vista energetico e avere un basso impatto sull’ambiente. L’intera destinazione sarà infatti alimentata da fonti rinnovabili, sostenuta dal più grande sistema di stoccaggio a batteria del mondo.

 

Sull’isola di Shurayrah verranno realizzati 11 hotel progettati da Foster + Partners.

 

«Ci aspettiamo che gli ospiti rimangano impressionati da ciò che vedranno arrivando per la prima volta al Red Sea Project, godendo di un’esperienza di lusso davvero coinvolgente. Il progetto di Coral Bloom prende ispirazione dall’incredibile flora e fauna che si trovano solo in Arabia Saudita. Shurayrah Island è la porta d’ingresso al Red Sea Project, quindi è importante che stabilisca lo standard per l’architettura innovativa e il design sostenibile» ha detto John Pagano, amministratore delegato di TRSDC.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top