New York, la torre senza tempo di Foster + Partners su Park Avenue

È stato inaugurato 425 Park Avenue, il primo edificio in oltre 50 anni che occupa un intero isolato di Park Avenue a New York.
Il progetto… di Foster + Partners, è formato da 47 piani che culminano in una corona di tre pinne ornamentali. La torre è stata progettata in stretta collaborazione con il team di progetto dello sviluppatore L&L Holding Company. Comprende un atrio a tripla altezza, uffici, spazi verdi, un piano attico, un ristorante su due livelli.

 

La sottile spina dorsale di cemento è sormontata da una triade di perni d’acciaio che arrivano ben oltre il tetto (Ph. courtesy Foster + Partners).

 

La torre è divisa verticalmente in tre volumi distinti: una base di sette piani, inserita nella trama urbana a livello della strada; una sezione centrale incassata; e una torre snella e rastremata con intelaiatura in acciaio e cemento che si innalza fino a incontrare tre pareti a taglio che si estendendo oltre la sommità.

 

Ph. courtesy Foster + Partners.

 

Il progetto è stato definito attraverso un processo di analisi dettagliata, che ha comportato la modellazione delle viste di Central Park dal sito e la ricerca della distribuzione ideale delle aree per ottenere una composizione equilibrata. Per massimizzare il fronte di Park Avenue, il nucleo centrale è posizionato sul retro, dove le hall degli ascensori vetrate danno vita al prospetto orientale e rivelano lunghe viste verso l’East River.

Uno dei volumi è caratterizzato dal Diagrid Club, aperto a tutti gli inquilini della torre. Il club, dalla vista straordinaria, ospita spazi all’aperto, un’installazione d’arte dell’artista Yayoi Kusama, sale per la meditazione della David Lynch Foundation e una serie di servizi. Caffetteria e ristoranti sono gestiti dal pluripremiato chef Jean-Georges Vongerichten.

 

Al 26° piano si trova l’installazione di sfere d’acciaio lucido di Yayoi Kusama (Ph. courtesy Foster + Partners).

 

Il nuovo edificio si affianca ad alcuni dei principali punti di riferimento della città. Il sito si trova infatti a pochi passi dal Seagram Building di Mies van der Rohe e dalla Lever House di Gordon Bunshaft, a un isolato dall’Ibm di Edward Larrabee Barnes e dall’At&t di Philip Johnson.

Norman Foster, fondatore e presidente esecutivo di Foster + Partners, ha dichiarato: «Il 425 Park Avenue celebra il suo contesto storico e la sobria eleganza dei suoi vicini di riferimento, spingendosi al contempo oltre i confini della progettazione di luoghi di lavoro e riflettendo lo spirito contemporaneo della città. La forma architettonica e l’espressione strutturale dell’edificio sono inestricabilmente legate e gli conferiscono un’identità distintiva. I piani con terrazze esterne sono i primi del loro genere a Park Avenue e creano un ambiente di lavoro permeabile e salutare».

 

Costruito secondo lo standard Leed Gold, l’edificio ha ottenuto la certificazione Well Core a livello Gold, come riconoscimento delle sue caratteristiche che migliorano la salute e il benessere degli occupanti.
In particolare, un complesso sistema di filtrazione purifica l’aria interna, eliminando inquinamento, fumo e microbi attraverso sensori e ultravioletti. Per la struttura è stata impiegata un’avanzata ingegneria di mappatura del suono per attenuare il rumore di fondo e migliorare l’acustica.

Courtesy Foster + Partners

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top