Eccentrica centralità: la mostra su Carlo Aymonino in Triennale

Si intitola Fedeltà al tradimento, da una idea di Livia e Silvia Aymonino e a cura di Manuel Orazi, la grande mostra che da oggi e fino al 22 agosto in Triennale Milano ripercorre tutto il percorso progettuale di Carlo Aymonino (1926-2010), con la volontà di restituirne l’importanza e la complessità e di far emergere – attraverso materiali d’archivio, progetti, dipinti, testi, fotografie e interviste – l’uomo oltre all’architetto.

Nell'allestimento fa parte anche un pannello con l'ingrandimento di "Gallaratese con Luciana" (l'originale in tecnica mista di Carlo Aymonino misura 50 x 70 cm). ©Triennale Milano, ph. Gianluca Di Ioia

Paradossalmente, alla centralità di Aymonino nella cultura architettonica italiana ed europea corrisponde una relativa scarsità di letteratura sulla sua cospicua opera di ricerca, progettazione, didattica e azione politica. La sua posizione all’interno dei contesti in cui si è trovato a operare è sempre stata decentrata, deliberatamente sulla soglia: pittore, ma studente di architettura; modernista, ma portatore di valori premoderni; romano, ma collaboratore di riviste milanesi; progettista di periferie, ma impegnato politicamente nelle battaglie sui centri storici; professore e poi rettore veneziano, ma campione della cosiddetta scuola romana di architettura.

Carlo Aymonino con Aldo Aymonino, Sandro Giulianelli, Maria Luisa Tugnoli, Colosso, Roma, 2001, stampa su lucido con interventi originali di Carlo Aymonino, 85 × 110 cm. A., L., S., A. Aymonino. Foto/Photo by Roberto Chiovitti

Intellettuale ricettivo ed estroverso, generoso e perciò inclusivo, Aymonino ha alimentato lo sviluppo di molti testi e contesti architettonici grazie a una leggerezza caratteriale, ma soprattutto alla sua originale funzione di collegamento tra luoghi e persone separati fra loro. Da qui la sua eccentrica centralità.

Oltre ai suoi progetti, in mostra sono esposti materiali e documenti provenienti dal lato più intimo e biografico di Aymonino. Il cuore di questa sezione è rappresentato dagli album rossi che per molti anni l’architetto ha disegnato e riempito di aneddoti insieme con la sua famiglia, producendo una opera collettiva dove in controluce si intravedono molti dei fatti e dei protagonisti evocati nel percorso delle città. Altri quaderni e disegni figurativi sono esposti insieme a una selezione di interviste.

Carlo Aymonino, Pagine da Quaderno Grande, quaderno con 74 pagine disegnate, 2009, tecnica mista, 25 × 18 cm. A., L., S., A. Aymonino. Foto/Photo Roberto Chiovitti

Forte il legame di Aymonino con alcune città italiane: Roma, Venezia, Milano, Pesaro, Matera, luoghi in cui ha lasciato un segno preciso e inconfondibile. A ogni città corrispondono uno o più centri tematici che chiamano in causa influenze e interlocutori differenti. Queste città vissute possono dunque essere intese come quartieri di una “città interna”, parti di una unica grande città che corrisponde alla composita personalità dell’architetto romano.

La fedeltà al tradimento, a cui fa riferimento il titolo della mostra, è la paradossale capacità di Carlo Aymonino di confrontarsi con tutte i principali ambiti culturali e politici del secondo Novecento senza rimanere ingabbiato in un’unica categoria statica, evolvendo cioè costantemente per piccoli strappi – interpretabili come tradimenti.
Questa particolare attitudine è riscontrabile ad esempio nella sua adesione all’Associazione per l’architettura organica (Apao) di Bruno Zevi, conservando al contempo un interesse per il classicismo, così come la sua iscrizione al Pci contrastava con i valori della famiglia d’origine, e ancora nella sua collaborazione con la rivista di architettura milanese “Casabella” pur essendo un esponente della scuola romana.
Anche per questo è stato considerato romano a Venezia e veneziano a Roma, realizzando però la sua opera più importante (Il Gallaratese) a Milano con Aldo Rossi.
Carlo Aymonino ha conservato però un tenace punto fermo tra le contraddizioni inevitabili di una lunga carriera teorica e progettuale svolta al Sud (Matera) come al Centro (Roma, Pesaro) e al Nord: l’esercizio quotidiano del disegno inteso non come pratica artistica ma come forma autonoma di conoscenza, un pensare per figure che ha letteralmente dato forma sia ai suoi progetti urbani sia al suo universo biografico totalmente figurativo.

Carlo Aymonino, Edificio per appartamenti in via Mazza, Pesaro. Photo 2021 Paolo Rosselli

Afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: «uno degli obiettivi di Triennale è restituire attraverso le proprie mostre e iniziative la grandezza di figure complesse della cultura italiana del progetto, portando all’attenzione nuove chiavi interpretative, superando facili etichette e inquadramenti, a volte anche contribuendo a riscoperte e riletture critiche inedite. Uno sforzo di valorizzazione che ha guidato le grandi monografiche dedicate ai maestri dell’architettura e del design che prosegue oggi con Carlo Aymonino.
Questa mostra offre l’opportunità per rivisitare non solo il profilo professionale del progettista, ma anche l’intreccio di vite e passioni dell’uomo. Aymonino è stato in grado di proporre un originale discorso sulla città: l’ha studiata, discretizzata, scomposta. Quello di Aymonino, nei suoi progetti e nei suoi testi, è un invito a spostare lo sguardo, da orizzontale a verticale, come ben esemplificato dagli edifici del complesso del Monte Amiata nel quartiere Galleratese di Milano del 1967-1972
».

Studio Ayde (Carlo Aymonino, Maurizio Aymonino, Alessandro De Rossi, Baldo De Rossi) con Aldo Rossi, Sachim Messaré, Quartiere Gallaratese, Milano, foto di Paolo Rosselli, 2021

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