From Shelter to Homes, nei Giardini della Marinaressa (percorso inevitabile tra il vaporetto e l’Arsenale) è il modello in scala 1:1 del progetto di ricerca sviluppato dalla Norman Foster Foundation con Holcim che rimarrà esposto a Venezia per tutta la durata della Biennale di Architettura che si apre il 19 maggio.
Il progetto, che lancia il fondamentale dibattito su un’edilizia sostenibile accessibile a tutti, per costruire un futuro di soluzioni efficaci per le persone e per il pianeta, propone un modello abitativo alternativo ai rifugi temporanei dove gli sfollati sono spesso costretti a vivere per decenni (in media oltre vent’anni) in grado di garantire i bisogni essenziali delle persone in termini di sicurezza, comfort e benessere.
From Shelter to Homes è stato realizzato da Holcim con la sua gamma di soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari, a conferma che l’edilizia sostenibile deve essere accessibile a tutti, come ha affermato Jan Jenisch, Ceo di Holcim.
Per il progetto, Holcim ha utilizzato alcune delle sue soluzioni per l’edilizia sostenibile che riducono l’impronta di CO2 del 70 per cento rispetto alle strutture tradizionali.
In particolare sono stati impiegati rotoli di fogli di cemento a basso contenuto di carbonio che, srotolati, fungono da involucro esterno e garantiscono la sicurezza fisica; creati percorsi in calcestruzzo permeabile a basse emissioni di carbonio ECOPact che collegano fra loro le soluzioni abitative, con aggregati che assorbono la luce di giorno e riflettono la luce naturale di notte riducendo il consumo energetico e l’inquinamento luminoso.
Sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica, dai pannelli Elevate alla schiuma Airium a basso contenuto di carbonio, assicurano il necessario comfort termico e acustico.
La circolarità della struttura è ottenuta con l’utilizzo di ECOCycle® di Holcim, materiali da demolizione riciclati che rendono la base della costruzione più resistente alle intemperie. Inoltre, una volta terminato il suo ciclo di vita, ogni componente del modello Essential Homes può essere riutilizzato o riciclato.
Oltre al prototipo, che rimarrà esposto per tutta la durata della Biennale di Architettura, Essential Homes Research Project può essere approfondito nella mostra Time Space Existence presso l’European Cultural Center a Palazzo Mora (Strada Nuova 3659).