Floating Forest, alla darsena il bosco galleggiante di Stefano Boeri Interiors

Fisicamente studiata come un ecosistema indipendente, Floating Forest è un’installazione della Dewign Week milanese realizzata per Timberland ma è anche un ultimo esempio di forestazione urbana, concetto che Stefano Boeri promuove da anni, qui realizzata dallo studio Stefano Boeri Interiors fondato dall’architetto milanese con Giorgio Donà.

Attraverso il profumo dei fiori e la qualità tattile delle specie selezionate – alberi come Acero, Betulla e Malus; arbusti come Aronia Nera, Ortensia, Mahonia e Pittosporo; erbacee perenni come Stipa, Eulalia, Anemone, Emerocallide, Verbena viola e Pampa – l’installazione coinvolgerà tutti i sensi dei visitatori.

Ph. ©Daniela Di Corleto

i materiali con cui Floating Forest è realizzata sono assemblati a secco, così che una volta dismessa possano essere disassemblati e riutilizzati. Gli alberi – forniti da Peverelli – saranno donati all’organizzazione no profit Soulfood Forestfarms Hub Italia, che onsieme a CasciNet Agrohub e all’Università degli Studi di Milano sta realizzando un progetto di rigenerazione al Parco della Vettabbia per trasformare i terreni in disuso in un sistema agroforestale produttivo, complesso e stratificato, gestito secondo principi agroecologici.

Al progetto hanno collaborato O2O GROUP Hub di Comunicazione e Sostenibilità nel ruolo di ideatore e coordinatore del progetto, iGuzzini come sponsor tecnico per la fornitura di soluzioni per l’illuminazione e Peverelli Srl Giardini e Paesaggi D’autore come vivaista.

Ph. ©Daniela Di Corleto

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top