Libera Masseria: di Stefano Boeri Interiors la trasformazione di un bene confiscato alle mafie

Il complesso immobiliare confiscato nel novembre del 2014 alla famiglia Valle-Lampada appartenente alla ’ndrangheta, nel 2021 assegnato definitivamente al comune di Cisliano (Milano) e da questi assegnato in concessione gratuito all’associazione Ucapte – Una Casa Anche per Te Onlus sarà interamente riqualificato da Stefano Boeri Interiors.
La struttura, disposta su circa 10.000 metri quadrati, ospiterà un nuovo spazio dedicato al cibo, sale destinate all’accoglienza e alla formazione su mafia e antimafia sociale, aree ricreative all’aperto, un orto urbano e una piazza verde.

 

I lavori di ristrutturazione sono stati intrapresi grazie al sostegno di Regione Lombardia.

 

Gli edifici principali saranno oggetto di un risanamento ed efficientamento energetico, mentre quelli costruiti successivamente verranno demoliti e sostituiti da nuovi fabbricati a geometrie variabili.
I due fabbricati soggetti a rinnovo saranno dedicati al food, alle aree comuni e in parte trasformati in sale per la formazione inerente al settore della ristorazione e sui temi dell’antimafia sociale per gruppi e scuole, oltre a ospitare i campi residenziali di formazione e lavoro volontario Scegli da che parte stare.

Nel caso dei nuovi edifici, invece, si prevede un intervento più radicale mirato a rispettare la natura rurale storica e tradizionale: le nuove strutture si articoleranno, infatti, attorno a un grande spazio aperto comune, che sarà destinato ad attività collettive all’aria aperta.

 

L’intera struttura è concepita per sostenere e ampliare l’educazione dei cittadini, attraverso percorsi di conoscenza e formazione.

 

Gli spazi aperti e verdi si intrecceranno con l’edificato suggerendo e agevolando diverse situazioni di interazione sociale. La grande piazza centrale si presta, infatti, a ospitare eventi e feste, dove il porticato e gli spazi tra gli edifici, sotto la grande copertura, offrono anche riparo da sole e pioggia.

L’area della piscina sarà mantenuta tale favorendo l’aggregazione della comunità locale e dei giovani durante il periodo estivo dei campi residenziali, mentre il vecchio parcheggio verrà trasformato in un orto urbano.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top