Geodies di Patricia Urquiola per Budri celebra la bellezza intrinseca dei geodi, cavità interne delle rocce, spesso rivestite di cristalli, con una collezione di pezzi – unici data la rarità delle pietre – che comprende due tavoli, sei coffee table, un ampio artwork e una famiglia di accessori con specchi.
La collezione nasce dall’osservazione. Come spiega Alessandra Malagoli Budri, art director dell’azienda di Mirandola (Modena), «è stupefacente notare come, da rocce o massi di minerali deformi e spugnosi alla loro base, possano ergersi elementi geometrici di assoluta perfezione. L’utilizzo dei geodi in particolare, per la loro forma rocciosa irregolare che non consente la perforazione, ci ha portati a muoverci in un labirinto di complessità».
I Geodies di Patricia Urquiola non sono semplici elementi decorativi, ma come dice la designer «pietre di confine che permeano e si fondono con la struttura stessa di arredi e accessori. Qui, il vetro, lo specchio e il marmo si uniscono ai geodi, creando una sintesi materica, nella quale linee tradizionali si mescolano con le forme organiche e superfici lisce contrastano con le irregolarità naturali».