Il cantiere del Padiglione Italia, progetto di Mario Cucinella per Osaka 2025

Proseguono i lavori del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, il più grande padiglione in legno dell’Esposizione Universale, che aprirà il 13 aprile 2025.
Il tema dell’Expo di Osaka è Progettare la società del futuro per le nostre vite.

Sono state completate secondo programma le strutture del padiglione, realizzato completamente in legno e progettato da MCA – Mario Cucinella Architects insieme alla società di project management Beyond Limits e alle imprese costruttrici Nomura e Nishio Rent All.
Tra i 160 Paesi partecipanti, l’Italia si colloca così tra i primi ad aver completato i lavori strutturali di base.

 

 

Il Padiglione Italia si presenta come un grande hangar del saper fare italiano che trae ispirazione dalla Città Ideale di matrice rinascimentale e che, interpretando il tema L’arte rigenera la vita, accoglierà esperimenti artistici, scientifici, imprenditoriali e sociali.
Cuore della struttura è una grande teca pensata per accogliere il teatro e la piazza, fulcro espositivo ed esperienziale del Padiglione. Sulla copertura, invece, sarà ospitato un giardino all’italiana, popolato da piante e opere d’arte.

Il padiglione si trova a pochi metri dal Grand Ring, elemento simbolico dell’Esposizione Universale disegnato da Fujimoto Sou e realizzato anch’esso interamente in legno.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top