Il canottaggio è lo sport nazionale delle isole Faroer e le imbarcazioni, costruite con tecniche artigianali che risalgono ai tempi dei vichinghi, fanno parte del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco.
A ragione dunque la nuova sede del team di canottaggio di Klaksvík svolge un ruolo centrale nel piano urbanistico che la sede locale di Henning Larsen sta portando avanti da tempo per quella che, con 5.000 abitanti, è la seconda città dell’arcipelago dopo il capoluogo Tórshavn.
Con un approccio progettuale profondamente radicato nel paesaggio e nella cultura locale, l’edificio, completamente in legno, presenta un tetto verde a falde. Ampie porte si aprono sul pontile e sull’acqua, facilitando il varo e il rimessaggio delle imbarcazioni.
All’interno, al deposito di barche si aggiunge abbondante spazio per la palestra. Alle sessioni di allenamento si aggiunge il relax, con un’area soppalcata e un bar illuminato da grandi finestre aperte sulla cittadina e sul paesaggio.
La sua posizione centrale fa della clubhouse un luogo pubblico e una notevole attrazione turistica.
Nei mesi caldi l’abbondante spazio esterno si trasforma in un vivace angolo di città dotato anche di una caffetteria all’aperto.