Il villaggio dei cavalli a dondolo

Quarant’anni fa i gemelli Marc e Tony Stevenson si misero a costruire cavalli a dondolo, come faceva prima di loro lo zio James. Cavalli a dondolo così belli da diventare fornitori ufficiali della regina Elisabetta II (forse anche Harry ne avrà cavalcato uno) e che oggi Stevenson Brothers costruirà nel nuovo laboratorio, nella campagna del Kent.

Progettato da Hollaway Studio l’edificio, che sorgerà al posto di una vecchia stazione di servizio, comprende anche un caffè, uno showroom e un museo del giocattolo.

Rivestito in legno e con grandi facciate vetrate dalle quali osservare il processo di fabbricazione artigianale, il laboratorio vuole essere un’attrazione turistica locale: c’è anche un ‘ospedale’ per vecchi cavalli a dondolo, un secondo laboratorio dove vengono riparati.

Sul retro del laboratorio il progetto prevede la costruzione di 22 ville – ciascuna di 4/5 locali oltre la cucina e il soggiorno – che riprendono in stile contemporaneo il design rurale della zona: mattoni faccia-a-vista, legno scuro, ardesia e tetti verdi in un paesaggio di boschi, stagni e sentieri di campagna.

Infine, il vecchio laboratorio, nel vicino borgo di Bethersden, verrà demolito e al suo posto sorgerà un piccolo condominio di nove appartamenti affittati a prezzi accessibili, così da rispettare il regolamento edilizio nazionale che richiede, per ogni nuova costruzione, una quota di superficie in social housing.

Gli edifici di edilizia sociale che sorgeranno a Bethersden, sul sito del vecchio laboratorio di Stevenson Brothers.

Hollaway Studio

Con uffici a Londra e nel Kent, Hollaway Studio lavora nei settori dell’ospitalità, scolastico e residenziale. A Folkestone lo studio ha progettato F51, il primo skate-park coperto multipiano. Oltre a numerosi interventi di rigenerazione e rifunzionalizzazione di edifici d’epoca e tutelati, i progetti recenti dello studio includono la Process Gallery dell’artista Nick Veasey, un cinema a Ashford e una cantina con fabbrica di gin e birreria per Chapel Down. A Londra Hollaway lavora agli sviluppi residenziali di Bromley South Central e Fisheries negli Hackney’s London Fields.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top