L’avevamo anticipata qui, ora è realtà l’aula del futuro concepita e realizzata da Stefano Boeri Interiors nell’ambito del progetto Igiene Insieme promosso da Napisan con l’obiettivo di creare un ambiente multifunzionale che pone al centro della progettazione delle scuole standard di igiene rigorosi e rispettosi della salute, metodi di insegnamento innovativi e un utilizzo degli spazi sempre più versatile.
Il primo prototipo di aula del futuro è stato presentato presso la scuola primaria Collodi dell’Istituto Barozzi Beltrami di Rozzano (Milano), grazie al contributo del Comune di Rozzano.
La luce, i colori, la tecnologia e gli arredi sono i protagonisti di spazi che cambiano per adattarsi a diverse esigenze, diventando all’occorrenza anche sale per la musica, laboratori artigianali e scuole di danza, modificandosi nel corso della giornata. Una scuola libera e aperta ad attività diverse anche nelle ore extra scolastiche, al servizio della socialità e della comunità.
Il progetto prevede quindi aule flessibili e modulari, con pareti mobili che garantiscono la variazione dello spazio sulla base delle diverse necessità e arredi studiati per coinvolgere gli studenti e stimolarne tutti i sensi.
Partner tecnici dell’iniziativa, che hanno collaborato e nel processo di costruzione e arredamento dell’aula, sono il gruppo 3F Filippi|Targetti con i suoi tre brand – 3F Filippi, Targetti e Duralamp; Quadrifoglio Group, che ha progettato un sistema modulare di pareti a tutt’altezza, completamente customizzato nei colori e nei materiali, e delle panche mobili che fungono da tribuna o da seduta; Ibebi, che ha realizzato il tavolo e il banco scuola utilizzati nell’aula; Antrax, che ha prodotto Trim, il termoarredo utilizzato nell’aula; Mr Digital, che ha svolto il ruolo di consulente e facilitatore di tecnologia; Abet Laminati, che ha dato la possibilità di utilizzare i suoi laminati all’interno dell’aula e Microsan Italia, che si è occupata dell’impianto di sanificazione.