La Città che Cambia. Idee e riflessioni per una rigenerazione urbana efficace, collaborativa e sostenibile è il titolo di un ebook promosso dalla società di ingegneria Ceas e dell’omonimo incontro che si svolgerà il prossimo martedì 27 settembre a Milano, negli spazi della Fondazione Riccardo Catella.
Obiettivo dell’iniziativa, che raccoglie contributi di carattere ingegneristico, legale, istituzionale e scientifico, stimolare un dibattito dal quale scaturiscano idee, linee guida e obiettivi comuni affinché la rigenerazione non si limiti alla mera ricostruzione di edifici o aeree dismesse, ma contribuisca a rendere le città sostenibili e più a misura d’uomo, limitando il consumo di suolo e mettendo in atto interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi.
Dopo i saluti istituzionali, l’incontro del 27 settembre – con focus sulla città di Milano – proseguirà con due tavoli tecnici moderati dal professor Aldo Norsa.
La prima sessione ospiterà rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni come la presidente di Assimpredil Regina De Albertis, Massimo Gaudina, capo della sede di Milano della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Matteo Ravà, head of Fund & Asset Management Coima e la vicepresidente di Oice Francesca Federzoni.
Il secondo confronto vedrà come protagonisti gli autori dell’ebook: Luciano Galimberti, Valter Macchi, Isabella Susi Botto e Marco Felisa. A completare il tavolo l’avvocato Francesca Pitrelli, Bruno Finzi, socio fondatore, consigliere delegato e direttore tecnico di Ceas e gli accademici Michele Zazzi e Carlo Berruti.
L’evento si concluderà con un’asta di fotografie d’autore, a firma di Jacques Pion, il cui intero ricavato sarà devoluto al progetto Bam, la Biblioteca degli Alberi di Milano.
La Città che Cambia è patrocinato dalla Commissione Europea, da Regione Lombardia, dal Comune di Milano e da Oice.