Light Hub, viaggio nell’universo della luce di Linea Light Group

Light Hub è il nuovo showroom milanese di Linea Light Group, con i suoi brand Linealight, i-LèD e Stilnovo.
Progettato dallo studio Giuseppe Tortato Architetti su tre livelli, lo spazio è dedicato alla scoperta e all’esperienza dei prodotti del gruppo senza finalità di vendita diretta.

 

Una delle vetrine del nuovo showroom in via Boccaccio a Milano.

 

Lo showroom è suddiviso in due anime principali. Il piano terra, dedicato a Stilnovo, celebra l’illuminazione decorativa e di design. L’altra anima, più tecnica e dedicata nello specifico alla gamma i-LèD di Linea Light Group, mette in risalto le caratteristiche dell’illuminazione professionale.

 

Light Hub racconta il percorso di Stilnovo, la sua evoluzione e l’adeguamento ai più alti standard tecnologici dopo l’acquisizione del brand, nel 2019, da parte di Linea Light Group.

 

Due ampie vetrine su strada raccontano fin da subito il brand Stilnovo, contraddistinto dal connubio tra design senza tempo e soluzioni tecnologiche moderne per l’illuminazione: da un lato la celebre Saliscendi dei fratelli Castiglioni, dall’altro l’ultima novità, Torino, pensata dal designer giapponese Shigeaki Asahara, incontro tra linee minimali e innovazione tecnica.

 

Il piano terra, denominato Stilnovo Atelier, ripercorre la storia del marchio attraverso le sue lampade più celebri.

 

Lo spazio interno – Stilnovo Atelier – ripercorre la storia del marchio attraverso le sue lampade più celebri: riedizioni degli anni Cinquanta (Galassia, Megafono e Sputnik), quelle dei decenni successivi con pezzi come Buonanotte, Periscopio, Minitopo, Valigia e Minibox, firmati da Giovanni Luigi Gorgoni, Danilo e Corrado Aroldi, Joe Colombo, Ettore Sottsass, Gae Aulenti e Piero Castiglioni, fino alle collezioni più recenti: la sospensione Honey di Pio e Tito Toso, la scenografica cascata di Diphy e la riedizione di Halley di Richard Sapper.

 

Uno degli elementi più distintivi della Meeting Dark è l’accesso all’Area Sistemi interrata, attraverso una scala illuminata da Skylum Pro.

 

Il piano terra ospita anche la Meeting Dark, una sala multifunzionale che può essere utilizzata sia per esposizioni di prodotto sia come sala conferenze. Inoltre, la sala può trasformarsi in un ambiente per eventi, con una capienza di 30 persone.
Lungo le pareti laterali, scaffali, mensole e ripiani ospitano alcune delle principali lampade d’appoggio decorative a marchio Linea Light Group, oltre a una selezione di lampade Stilnovo.

 

Il piano interrato richiama la tradizione produttiva di Linea Light Group, offrendo uno spazio dove i visitatori possono interagire attivamente con i sistemi di illuminazione.

 

Al piano interrato si trova l’area Sistemi & Outdoor, uno spazio interamente dedicato alla sperimentazione tecnica e alla consulenza progettuale. Qui, i professionisti del settore possono interagire direttamente con i prodotti, testandone le funzionalità in tempo reale. L’estetica di quest’area richiama volutamente quella di un’officina, con pareti dotate di rastrelliere in alluminio forato che ospitano accessori e moduli per i sistemi di illuminazione.

L’area è organizzata in modo da simulare tre postazioni di lavoro tipiche di un ufficio. Qui, i moduli sono esposti ad altezza uomo, consentendo di intercambiarli direttamente con quelli presenti nelle rastrelliere, offrendo ai visitatori la possibilità di testare e personalizzare i sistemi con facilità.

 

Una grande rastrelliera esibisce i principali sistemi lineari da esterno, tra cui Xenia, Paseo e Archiline.

 

Infine, il primo piano ospita l’ufficio operativo di Linea Light Milano. L’illuminazione qui combina soluzioni sia professionali sia decorative. Questo spazio offre quindi una dimostrazione pratica di come le soluzioni del gruppo possano essere inserite in ambienti lavorativi, mantenendo efficienza e design di alto livello.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top