L’orizzonte che dà il nome al progetto di Corrado Greco – G’n’B Studio – è quello della costa orientale siciliana, tra Siracusa e Portopalo, e si può cogliere da ogni ambiente di questa residenza posata su un terrazzamento come quelli che caratterizzano la campagna circostante.
Se la felicità dipende dall’esperienza dello spazio e dal contatto diretto con la natura, la scelta del sito e l’architettura sono fondamentali.
Quattro gli elementi compositivi di Casa Orizzonte: un basamento rivestito in pietra locale proteso verso la campagna, con ambienti autonomi rispetto all’abitazione principale; il volume porticato e completamente vetrato dell’ampio living dove interno e esterno si compenetrano e confondono; lo specchio d’acqua della piscina infinity verso il quale questo padiglione sorretto da colonne si apre; e, leggermente rialzato, il volume più riservato della zona notte, anch’esso affacciato sul paesaggio e parzialmente protetto dalla copertura del padiglione porticato.
Insieme, l’acqua, la luce, i giochi di ombre creati dalle schermature orizzontali che sporgono dalla copertura, i percorsi, la stanza a cielo aperto del giardino delle succulente protetto da setti murari di colore scuro, la gradinata in cemento che trasforma la piscina in palcoscenico contribuiscono a creare l’esperienza dello spazio, che unita alla bellezza del luogo fa di questa residenza un autentico locus amoenusdi serenità.
Fondamentale per la realizzazione del progetto la scelta dei serramenti in alluminio Schüco, realizzati e posati a regola d’arte dal serramentista Schüco Premium Partner SicilCima, che ha fornito anche la consulenza necessaria in fase di progettazione.
Le soluzioni adottate danno vita a luoghi permeabili e funzionali al contempo, conservando le ottime performance in termini di isolamento termico e acustico di tutti i sistemi in alluminio Schüco.
Per l’involucro del living è stato scelto lo scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design), protagonista di quest’architettura leggera: grazie ai profili in alluminio sottili (il montante centrale in vista è di soli 31 mm) ma robusti ha un effetto estetico di minimo ingombro, facendo filtrare moltissima luce naturale all’interno. La soglia piana a filo pavimento, inoltre, elimina gli inciampi, rende più facile gli accessi e consente spostamenti agevoli per tutti.
Lo stesso equilibrio tra estetica, apporto di luce, sicurezza e prestazioni caratterizza anche il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI scelto tra l’altro per il fronte vetrato della zona privata: l’anta completamente integrata nella muratura ottimizza l’apertura del foro finestra (il telaio fisso è il solo elemento a vista esternamente)massimizzando ancora una volta l’apporto di luce naturale; a scomparsa nel telaio si possono installare sistemi complementari per la sicurezza che permettono di raggiungere classi anti-effrazione fino a RC3.
La configurazione HI (High Insulation) inoltre, garantisce elevate performance di tenuta agli agenti atmosferici e un eccellente isolamento termico e acustico.
Combinando estetica e comfort abitativo i serramenti in alluminio Schüco hanno così risolto le esigenze degli architetti e della committenza: valorizzare l’affaccio sul panorama, massimizzare l’apporto di luce naturale e conferire all’edificio un carattere contemporaneo.