C’è anche il progetto artistico Meltdown Flags tra le iniziative estive del Messner Mountain Museum annunciate in conferenza stampa. Esposto nell’arena del castello di Firmian, Meltdown Flags visualizza gli effetti del ritiro globale dei ghiacciai riducendo progressivamente la quantità di bianco presente nelle bandiere dei diversi Paesi dove i ghiacciai sono ancora presenti.
Sul sito del progetto, pagine interattive forniscono informazioni dettagliate sul progressivo scioglimento dei ghiacciai Paese per Paese dal 1995, anno della prima COP sui cambiamenti climatici, al 2050, anno limite stabilito dall’Onu per raggiungere il livello zero nelle emissioni di CO2 e arrestare a +1,5°C l’innalzamento della temperatura globale.
L’installazione crea consapevolezza sul fatto che se l’acqua è cuna risorsa vitale per l’umanità, i ghiacciai ne immagazzinano il 69% di tutta quella disponibile per la vita: se si estinguono i ghiacciai rischia di estinguersi anche la nostra vita sulla Terra.
Tra le altre iniziative del Messner Mountain Museum la mostra temporanea, sempre a Firmian fino all’8 novembre, di Hiroyuki Masuyama (1968), mentre il calendario degli eventi comprende un incontro con Reinhold Messner, il 19 agosto sera a Firmian, l’incontro con il gruppo ladino dell’Alto Adige (alla sede di Ripa il 15 agosto), due visite in notturna alla sede dell’MMM di Plan de Corones, progettata da Zaha Hadid, il 17 luglio e il 7 agosto.