Merlata Bloom Milano, polo commerciale e di intrattenimento tra UpTown e Mind

Non chiamatelo centro commerciale. Con quasi un terzo della superficie destinato a leisure e intrattenimento, lo sviluppo promosso da Nhood (con ImmobiliarEuropea e SalService) che sta sorgendo accanto all’autostrada Torino-Milano ha l’ambizione di diventare un luogo di attrazione, una piazza ricca di servizi che mette in comunicazione due aree in grande sviluppo, il nuovo smart district residenziale di Cascina Merlata/UpTown a sud e l’area di MIND-Milano Innovation District a nord, dove sono già insediati lo Human Technopole e il nuovo ospedale Galeazzi e dove sono attese, insieme all’Università Statale, decine di imprese innovative attive soprattutto nelle scienze della vita e della salute.

Vista verso sud di Merlata Bloom

Com’era previsto dal masterplan di Cascina Merlata disegnato nel 2008, su incarico di Euromilano, da Caputo Partnership International e da Citterio & Partners (oggi Antonio Citterio Patricia Viel Architects), Merlata Bloom si pone sul bordo nord dell’area separando anche visivamente il grande parco e le residenze di Cascina Merlata dalle grandi vie di comunicazione, cui fa da filtro, ma è facilmente raggiungibile dall’area di MIND percorrendo il ponte pedonale realizzato a scavalco dell’autostrada già nel 2015, in occasione di Expo Milano.

Nel progetto di Callison RTKL con Rossetti Engineering, questa funzione di filtro diventa plastica con due prospetti del tutto differenti tra loro: chiuso quello verso l’autostrada e aperto, con aree di sosta e percorsi outdoor sul lato rivolto verso il parco di UpTown.

Il centro Merlata Bloom visto dal parco di UpTown

Il complesso si sviluppa in due blocchi collegati tra loro da ponti e passerelle ciclopedonali che scavalcano la viabilità di UpTown. Un blocco è dedicato all’area ristorazione, che con oltre 40 food concept diversi presenterà un’offerta analoga a quella del centro città, e leisure, con un cinema multisala – gestito da Notorius – di ultima generazione. Piùdi 100 gli spazi commerciali, da Esselunga e Decathlon – che qui realizzerà un concept store sperimentale – a brand internazionali ancora inediti nel nostro Paese.

Il bacino di utenza giornaliero di Merlata Bloom è formato da oltre 100mila persone tra residenti e professionisti che lavorano nella vicina Mind; quello entro i 25 minuti di percorrenza conta ben 3 milioni 600mila potenziali utenti.

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