Nuovi sviluppi per l’architettura modulare prefabbricata

+2
View Gallery

Lo studio olandese Marc Koehler Architects ha lavorato negli ultimi anni a Superwood, innovativo sistema abitativo prefabbricato in legno massello per case economiche, prefabbricate e modulari.
Il primo progetto è già in costruzione: si tratta di Poppies,Buiksloterham ad Amsterdam sviluppato con Mama Pioneers e CommonWealth Investments, i partner Derix, Bouwbedrijf Van Bekkum e le società di ingegneria VRI, DGMR e Niemann.
Seguiranno presto altri progetti come il complesso Robin Wood nella zona di IJburg ad Amsterdam, di cui avevamo dato un’anteprima qui.

 

Il sistema combina il design modulare con metodi di prefabbricazione in calcestruzzo e legno, un mix diversificato di tipi di loft e programmi flessibili che possono facilmente adattarsi nel tempo.

 

Superwood è un sistema costruttivo innovativo e uno strumento integrato di progettazione modulare per blocchi urbani ibridi composti da torri, appartamenti, case a schiera. Gli strati inferiori sono realizzati come uno scheletro prefabbricato in cemento e gli strati superiori di moduli in legno collegabili in modo flessibile.

 

I moduli, prefabbricati in officina, vengono trasportati in cantiere pronti per l’uso.

 

Superwood consente agli sviluppatori di dar vita rapidamente e con facilità al mix ideale di tipi di appartamenti e layout utilizzando un set di unità modulari. Per esempio, il loft di 63 mq contiene due camere da letto, un ampio soggiorno e una sala da pranzo con molta luce naturale e ampie viste. Sono possibili anche appartamenti più grandi come un appartamento con tre camere da letto di 84 mq, un appartamento duplex o un monolocale loft compatto di 42 mq.

 

Una vista degli interni nati per essere flessibili e modulari oltre che smontati, adattati e persino spostati nel tempo.

 

I moduli prefabbricati sono costituiti da pareti di legno a incollaggio incrociato (CLT) e pareti di tamponamento con montanti metallici in modo che possano essere collegati orizzontalmente e possano essere completamente prefabbricati in officina.
Ciò consente che le unità possano essere smontate, adattate e persino spostate nel tempo, oltre ad aumentare notevolmente la velocità di costruzione e ridurre i costi di cantiere, grazie alla consegna pronta per l’uso su camion.

Le facciate leggere possono essere liberamente personalizzate con pannelli di legno, elementi in ceramica o pannelli in fibrocemento.

 

Il progetto nasce dall’integrazione della filiera con un ecosistema flessibile di partner di progettazione, ingegneria e costruzione.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top