Proiettori Sun di Platek illuminano l’hub del trasporto di Lublino

Inaugurato all’inizio del 2024, l’edificio progettato da Tremend, studio emergente basato a Varsavia, si colloca al centro di un centro di trasporto integrato, nazionale, regionale e urbano che comprende la vicina stazione ferroviaria di Główny, una stazione degli autobus extraurbani degli anni Settanta, un parcheggio sotterraneo, postazioni per i taxi, rastrelliere per le biciclette e punti di ricarica per i veicoli elettrici.

 

Le pensiline del trasporto urbano. Sul fondo, la stazione degli autobus extraurbani degli anni Settanta (ph. ©Bartosz Makowski).

 

Su tre piani e con una superficie complessiva di quasi 18.000 metri quadrati, la nuova stazione, dove convergono le linee del trasporto urbano di Lublino, adotta un linguaggio modernista che integra però le forme quasi organiche delle 12 colonne in acciaio. Colonne dalla forma a imbuto che porta luce ai livelli interrati e i cui montanti nascondono il sistema di raccolta dell’acqua piovana, reggono un’ampia copertura a sporto calpestabile dove è prevista la realizzazione di un giardino pensile.

 

Ph. ©Bartosz Makowski.

 

Vegetata come quella del Caixa Forum di Madrid anche una delle pareti, altrimenti vetrate, dei volumi sottostanti, intelligentemente pensati come ‘box-in-box’ in modo da ridurre il fabbisogno energetico, notevole in un luogo dove la temperatura media in inverno non sale sopra lo zero.

 

Ph. ©Bartosz Makowski.

 

Per l’illuminazione della nuova stazione, Magdalena Federowicz-Boule, lead architect di Tremend, insieme allo studio di lighting design QLab di Katowice, ha scelto i proiettori Sun dell’italiana Platek.

Disegnata dallo studio LundbergDesignla famiglia Sun comprende proiettori di varie grandezze e potenze, a luce bianca o dinamica, dal design decisamente tecnico che integra forma e funzione. Come spiega Olle Lundberg, «il nostro approccio combina i principi intramontabili del design scandinavo – semplicità, funzionalità ed eleganza – con innovazioni all’avanguardia per dare vita a progetti esteticamente belli e funzionali».

Crediti
  • Località Lublino
  • Committente Città di Lublino
  • Progetto architettonico, direzione artistica e ccordinamento Tremend (lead architect Magdalena Federowicz-Boule)
  • Progetto illuminotecnico QLab
  • Superficie complessiva dell’area 90.000 mq
  • Impronta al suolo dell’edificio 1.420 mq
  • Slp (incluso parcheggio sotterraneo) 18.000 mq
  • Cronologia 2016-2023

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top