500 abitazioni da 70 metri quadrati a 500 euro al mese. È questo l’obiettivo con cui il Comune di Milano partecipa alla terza edizione di Reinventing Cities, il concorso internazionale lanciato nei giorni scorsi da C40, il network di sindaci delle principali città del mondo con l’obiettivo di affrontare attraverso una buona urbanistica e l’architettura di qualità le emergenze urbane di carattere sociale e ambientale.
Sei le aree che Milano mette a gara in questa edizione: Abbiategrasso, via Pitagora, Zama-Salomone, piazzale Martesana, via Bovisasca, viale Certosa.
L’obiettivo è quello di realizzare in queste aree progetti che ragionino su nuovi modelli dell’abitare, in grado di garantire complessivamente 500 appartamenti (in vendita e in affitto) a prezzi convenzionati e fare in modo che una famiglia non spenda più di 500 euro/mese di affitto.
L’innovazione dovrà prevedere servizi al piede dell’edificio, anche con postazioni di smart working utili non solo per chi risiederà nei nuovi interventi ma per tutto il quartiere e i progetti partecipanti dovranno essere replicabili anche in aree non comunali.