Serpeggiante come le anse del fiume il nuovo progetto di Zaha Hadid Architects

Famosa per l’esercito di terracotta, le migliaia di statue a grandezza naturale sepolte insieme al primo imperatore della Cina, Xi’an è il capoluogo della provincia di Shaanxi, nella Cina Centrale.
A nord della città storica sta crescendo come polo scientifico e tecnologico la città satellite di Jinghe, dal nome del fiume che l’attraversa. Qui, nel quartiere Jinghe Bay Academician, sorgerà il nuovo centro culturale e artistico della città.

Nello stile inconfondibile di Zaha Hadid Architects, vincitori di un concorso internazionale di architettura e seguendo le linee del piano regolatore della nuova città, il progetto si estende, sinuoso e lucente come le acque del Jinghe, sopra la new town con percorsi pubblici vegetati sopraelevati che scavalcando una grande arteria stradale a otto corsie collegano tra loro una nuova biblioteca multimediale, a nord, con il teatro di musica e danza, a sud.
Tra i due estremi una varietà di ambienti multifunzionali, studi, negozi e gallerie d’arte.

Render by ATCHAIN

L’accesso al nuovo centro, che collega i quartieri commerciali e residenziali con il parco lungo il fiume, avviene da rampe in live pendenza che conducono ai nuovi spazi e alle corti aperte tra le quali si intercalano. Al centro dei percorsi pedonali è prevista la costruzione di una nuova stazione della linea metropolitana della città.

Le terrazze della biblioteca multimediale si affacceranno su un atrio a tutta altezza, illuminato da luce zenitale.
Sul lato sud, il nuovo teatro potrà ospitare 450 persone e essere adattato a diversi generi di performance. La sala multifunzionale, gli studi e le gallerie sono impilati e disposti intorno al teatro per condividere aree pubbliche progettate per migliorare l’accessibilità e la collaborazione interdisciplinare.

L’analisi dell’irraggiamento solare e la pianificazione del sito ottimizzano l’uso della ventilazione naturale e della luce diurna nel clima mite e temperato della città.
La costruzione del centro, che incorpora pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e sistemi per la raccolta dell’acqua piovana, privilegerà materiali prodotti localmente con un elevato contenuto di materiali riciclati per ottenere la massima certificazione di Green Buliding Chapter China.

Render by ATCHAIN

Jinghe New City Culture & Art Centre

Team di concorso

  • Progetto architettonico Zaha Hadid Architects (ZHA). Principal Patrik Schumacher; direttore commerciale Charles Walker, direttore del progetto Satoshi Ohashi, direttore associato Yang Jingwen, Project Architect Nan Jiang
  • Team di progettazione (ZHA) Sanxing Zhao, Lianyuan Ye, Shaofei Zhang, Qiyue Li, Shuchen Dong, Yuan Feng, Congyue Wang, Yuling Ma, Yanran Lu
  • Studi di sostenibilità ambientale (ZHA) Carlos Bausa Martinez, Bahaa Alnassrallah, Aditya Ambare
  • Progetto delle strutture 容柏生建筑结构设计事务所 RBS
  • Regolamenti, normative e documentazione tecnica中联西北工程设计研究院有限公司 China United Northwest Institute for Engineering Design & Research Co

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top