Sky Pool Embassy Gardens, a Londra la prima piscina sospesa al mondo

Degli appartamenti ancora disponibili, il più piccolo costa 650.000 sterline, ma permette di abitare nell’ esclusivo precinct degli Embassy Gardens, lo sviluppo immobiliare con il quale Ecoworld Ballymore Group ha riqualificato l’area di Nine Elms, sulla South Bank del Tamigi.

Il parco lineare che attraversa il complesso degli Embassy Gardens è stato disegnato da Sir Terry Farrell. In fondo a sinistra l’edificio dell’ambasciata degli Stati Uniti.

Il masterplan e il progetto di paesaggio degli Embassy Gardens, opera del famoso architetto e urbanista Sir Terry Farrell CBE (Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico) si sviluppa intorno alla nuova ambasciata degli Stati Uniti (progetto di Kieran Timberlake, completata nel 2017) e comprende numerosi edifici ad uso ufficio e residenziali tra cui i Legacy Buildings.

Ciò che ha reso il complesso famoso nel mondo è la grande piscina sospesa a 35 metri di altezza e lunga 25 metri che collega il decimo piano delle due torri dei Legacy Buildings. Completata nel 2021, per progettarla Hal Currey (Hal Architects) e Arup Associates si sono avvalsi della consulenza di Eckersley O’Callaghan per l’ingegneria strutturale e dell’americana Reynolds Polymers per la costruzione.
Completamente trasparente, la piscina infatti non è di vetro, che non avrebbe retto la massa d’acqua a una simile altezza, ma di un’unica lastra di acrilico dello spessore di 356 mm (178 mm lo spessore delle spalle) pesante 55 tonnellate.

La Sky Pool e lo Sky Deck collegano I due rooftop – pavimentati con lastre di grès porcellanato di Atlas Concorde, dei Legacy Buildings (ph. courtesy Atlas Concorde).

Collegati anche da un percorso sospeso (lo Sky Deck) per chi non ama nuotare sospeso nell’aria come Peter Pan, i rooftop dei due edifici, che comprendono un aranceto pensile, sono pavimentati con un grès porcellanato effetto pietra in nuances tenui e desaturate dell’italiana Atlas Concorde.

Il grès porcellanato si conferma una soluzione altamente performante in contesti outdoor: è antiscivolo, facile da manutenere e pulire e quindi capace di garantire altissimi standard igienici, resistente al tempo, agli agenti chimici e atmosferici e all’umidità e quindi indicato anche per le aree circostanti le piscine. Il design e l’affidabilità tecnica dei materiali Atlas Concorde hanno contribuito così a rendere il doppio rooftop londinese un luogo dove il benessere diventa sinonimo di sicurezza e affidabilità, ma soprattutto di bellezza.

 

Atlas Concorde

Atlas Concorde è uno dei principali player nel panorama ceramico mondiale. Da sempre è il partner ideale di clienti e progettisti che cercano grès porcellanato e rivestimenti ceramici di eccellenza in grado di rispondere alle esigenze dell’architettura e del design contemporanei. Innovazione, ricerca tecnologica, stile italiano, vocazione internazionale, responsabilità sociale e ambientale: sono i valori che da sempre guidano Atlas Concorde verso il traguardo più ambito, il prossimo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top