Studio del paesaggio per una residenza unifamiliare a Venice Beach

Montalba Architects, studio di architettura con sede a Santa Monica negli Stati Uniti, ha recentemente completato una residenza unifamiliare a Venice Beach, California, progettata per sfumare i confini tra interno ed esterno attraverso cortili e giardini, e per poter godere dei vantaggi del clima mite del sud della California durante tutto l’anno.

Il progetto mette così in evidenza gli elementi del paesaggio naturale e ne enfatizza bellezza e semplicità. Lo fa attraverso un uso attento dei materiali naturali come il legno in dialogo con le tonalità della terra.

L’edificio a Venice Beach progettato da Montalba Architects, foto ©Kevin Scott.

Nel design della casa si intrecciano tre ‘giardini’, tutti di dimensioni e funzioni diverse. Uno più grande e due più piccoli che trasmettono intimità per momenti di pausa, per una tangibile tranquillità.

L’ingresso alla residenza di Venice Beach progettata da Montalba Architects, foto ©Kevin Scott.

I principali spazi di aggregazione (soggiorno, cucina e piscina) sono dotati di porte scorrevoli in vetro. Quando aperte, gli spazi interni ed esterni risultano completamente contigui, infondendo energia, calore e luce in tutta la casa, in equilibrio tra natura e architettura.

Il gioco tra interni ed esterni, foto ©Kevin Scott.

Crediti

Venice Beach House
Superficie 523 mq
Ingegnere strutturale The Office of Gordon L. Polon
Ingegnere del suolo Geotech Services
Lighting designer Oculus Light Studio
Consulente per l’energia Newton Energy & Newton Architects
Ingegnere civile Wynn Engineering, Inc.
Landscape designer Bent Grass Landscape Design
Contractor Sarlan Builders, Inc.

 

Montalba Architects

Fondato da David Montalba nel 2004, Montalba Architects è uno studio di architettura e design con oltre 50 designer suddivisi tra le sedi di Santa Monica in California, e Losanna in Svizzera.

Lo studio, impegnato in progetti commerciali e residenziali negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in Medio Oriente, opera con la convinzione che l’architettura e l’ambiente possano migliorare la qualità della vita. L’approccio umanistica porta a soluzioni discrete e legate al contesto, eppure concettuali nel loro intento e risultato.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top