Superbonus, la riqualificazione del costruito comincia dalla facciata

La ristrutturazione di due villette gemelle edificate a Ghisalba (Bergamo) negli anni Novanta è un esempio delle possibilità offerte dai moderni sistemi costruttivi per il miglioramento del patrimonio costruito del Paese.

Tenendo conto del background strutturale, della fattibilità, dei lavori di cantiere e dei costi, l’intervento di ristrutturazione condotto dai geometri Andrea Scarpellini e EdoardoZini, che – anche in funzione delle agevolazioni fiscali attualmente in vigore – puntava in primo luogo all’ottimizzazione delle performance energetiche, ha permesso anche di migliorare esteticamente il complesso.

Le villette abbinate di Ghisalba dopo l'intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica

Al centro dell’intervento l’isolamento delle pareti esterne, realizzato con il sistema per facciate ventilate Isotec Parete, la cui progettazione esecutiva è stata curata dall’ingegnere Enzo Montini.

Versatile e performante, Il sistema Isotec Parete presenta numerosi vantaggi, a partire dalla posa completamente a secco, che è stata effettuata mediante opportuni tasselli per l’ancoraggio al supporto di muratura a cassaforma.
Non è stato necessario rimuovere i preesistenti rivestimenti in ceramica: a seguito delle prove di trazione effettuate in loco ne è stata verificata la tenuta e si è quindi proceduto al fissaggio meccanico direttamente sulla stratigrafia esistente, senza costi di rimozione e smaltimento.

Il fissaggio delle lastre isolanti del sistema Isotec Parete è avvenuto direttamente sulla stratigrafia esistente, senza costi di rimozione e smaltimento

La parete ventilata così creata è stata completata all’esterno con la posa di lastre in ceramica di formato 120 x 60 cm dotate di taglio kerf nelle due colorazioni griglio chiaro e corten, fissate con ganci a scomparsa al correntino metallico del sistema.
Ai pannelli termoisolanti prefabbricati di Isotec Parete infatti viene abbinato, già in fase di produzione, un correntino metallico, funzionale sia alla creazione della camera di ventilazione sia al supporto dei rivestimenti di facciata che, fatte salve le norme tecniche e di legge, possono essere di qualsiasi genere.

Lastre in ceramica 120x60 nei colori grigio chiaro e corten per il rivestimento esterno, fissato con ganci a scomparsa ai correntini metallici del sistema Isotec Parete

Un secondo intervento ha riguardato poi il sistema serramentistico, inserito in fori finestra di blocchi pre-isolati, raccordati con grande cura al sistema Isotec Parete (spessore isolante di 100 mm) e allo spessore del rivestimento in ceramica esterno.

dettaglio del raccordo tra il rivestimento esterno e il monoblocco del foro finestra

La posa degli oltre 500 mq di facciate ventilate con Isotec Parete e rivestimento in grès ha richiesto solo un mese di lavoro da parte di 2-3 addetti dell’impresa Meti Srl di Ghisalba, alla prima esperienza con questo sistema.
«Conoscevamo il sistema Isotec per la copertura – spiega Giacomo Agazzi, tecnico e titolare dell’impresa – e questa è stata la prima occasione di utilizzare il pannello per la parete. Ne abbiamo apprezzato la completezza, la leggerezza e la semplicità di posa, che accomunano Isotec Parete al modello per il tetto, mentre differiscono ovviamente le fasi di posa e fissaggio del rivestimento in verticale rispetto alla copertura. In questo caso, abbiamo trovato molto funzionale la possibilità di intervenire sopra il vecchio rivestimento, senza dover rimuovere l’esistente».

La conformità di Isotec Parete ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e le elevate prestazioni termiche, in abbinamento ai nuovi serramenti hanno consentito di superare ampiamente il salto di due classi energetiche, rispondendo positivamente ai requisiti tecnici per l’ottenimento del Superbonus 110%.

Isotec Parete

Il sistema Isotec Parete è costituito da pannelli termoisolanti prefabbricati, con anima isolante in poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni isolanti (conduttività termica dichiarata = 0,022 W/mK), rivestito sulle due facce da una lamina di alluminio che lo rende impermeabile. Al pannello isolante viene abbinato – in fase di produzione – un correntino metallico, funzionale alla creazione della camera di ventilazione e al supporto dei rivestimenti di facciata. La conformazione del sistema consente dunque di creare, con un unico passaggio di posa, una struttura isolante, portante e ventilata, che si posa completamente a secco su qualsiasi tipologia di supportomediante tassellatura.
La conformazione dei pannelli Isotec Parete, con i lati lunghi battentati e i lati corti con taglio a coda di rondine che agevolano il perfetto accostamento dei pannelli fra loro, permette di realizzare uno strato isolante perfettamente continuo e privo di ponti termici.
I punti di giunzione fra i pannelli vengono sigillati con silicone e nastro butilico, per una impermeabilizzazione ottimale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top