Euromilano, trent’anni di trasformazioni urbane

«L’architettura non può essere autonoma, per il semplice fatto che la sua prima motivazione è di corrispondere a esigenze umane e la sua prima condizione è di collocarsi in un luogo».

È con le parole di Giancarlo De Carlo che EuroMilano spiega la propria filosofia di operatore delle grandi trasformazioni urbane, che comporta la consapevolezza, e la responsabilità, di interventi che incidono in modo duraturo sul tessuto urbano della città e sulla qualità della vita delle persone che la abitano.

Una responsabilità, insieme alla capacità di interpretare le complessità del presente e immaginare il futuro delle città, che EuroMilano affronta con un nuovo assetto societario, presentato ieri dal presidente Luigi Borré e dall’amministratore delegato Attilio di Cunto.

Alle attività di advisor, general contractor e partner operativo di amministrazioni pubbliche e fondi di investimento la società affianca oggi Review Spa, che con 17 architetti professionisti supporta operativamente EuroMilano nello sviluppo dei progetti, dallo studio di fattibilità alla realizzazione; EM Smart housing management, che una volta costruiti cura la gestione integrata dei complessi immobiliari; e EuroMilano Agency, che coordina le attività di commercializzazione di patrimoni immobiliari propri e di terzi, in vendita o in locazione.

I dirigenti di EuroMilano nel corso della serata di ieri, condotta dal cabarettista Leonardo Manera (a sinistra nella foto)

 

Una mostra fotografica allestita al palazzo delle ‘Stelline’ a Milano documenta gli interventi di trasformazione, a cavallo tra greenfield e brownfield, che EuroMilano ha sviluppato nei primi trent’anni di attività, dal sito delle ex-cartiere Binda al quartiere Bovisa fino alla smart city di UpTown (progetto Scandurra StudioZanetti Design) attualmente in corso di costruzione nell’area di Cascina Merlata.

un render delle nuove residenze del quartiere ´smart´ di Uptown che sta sorgendo sull´area di Cascina Merlata, a nord.ovest di Milano presso il sito ex-Expo 2015 che ospiterà il Technopole

 

La compagine azionaria di EuroMilano è formata da Intesa Sanpaolo Spa (43%), Corcab Sviluppo Soc. Coop (25%), Brioschi sviluppo immobiliare (17%) e UnipolSai Assicurazioni Spa con il 15%.

 

Trent’anni di trasformazione urbana


Dove Fondazione Stelline, corso Magenta 61, Milano

Quando 6-9 febbraio 2018

Orari 9:00 – 18:00

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top